Insurance Trade

Ramo vita, a gennaio crescita record

Un fatturato pari a 7,1 miliardi di euro, in aumento del 44,3%

Watermark 16 9
Balzo della nuova produzione dei premi vita a gennaio. In quel mese, il dato relativo alle imprese italiane ed extra europee attive in Italia, comprensivo dei premi unici aggiuntivi, è risultato pari a 7,1 miliardi di euro, in aumento del 44,3% rispetto allo stesso mese del 2013. Si tratta del valore più elevato degli ultimi tre anni. 

I nuovi premi raccolti dalle imprese italiane ed extra Ue nel mese di gennaio per quanto riguarda il ramo I hanno fatto registrare una crescita del 59,3% rispetto allo stesso periodo del 2013, toccando la quasi totalità dei nuovi affari vita cioè pari a 6,1 miliardi (85% dell'intera nuova produzione). Positiva è risultata anche la raccolta di nuovi premi per le polizze di ramo V pari a 133 milioni (il 2% sul totale), con un deciso aumento del 72,2% rispetto a gennaio 2013. 

La restante quota, rappresentata dal 13% della nuova produzione resta in costante segno meno: i prodotti di ramo III (a contenuto finanziario) hanno mantenuto l'andamento negativo per l'11,8% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, con un volume premi pari a 919 milioni. Continua anche il declino dei contributi relativi alle nuove adesioni a forme previdenziali, pari a 82 milioni, risultati in diminuzione dell'8% rispetto a gennaio 2013.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti