Insurance Trade

La governance secondo Solvency II

Watermark 16 9
A una prima vista anche la normativa Solvency II sembrerebbe ricadere in quella logica secondo cui l'intervento del regolatore è da considerarsi solo come un'ulteriore fonte di oneri amministrativi e gestionali. Solo un'analisi più attenta consente di cogliere il suo contributo nel colmare le numerose lacune dell'attuale sistema Solvency I e pertanto di rendere più efficiente il comparto assicurativo. In particolare il regolatore, conscio della scarsa attenzione data ai temi organizzativi, ha posto la governance come uno dei tre pilastri su cui fondare il nuovo sistema di vigilanza prudenziale.
 
Nel panorama assicurativo italiano tale attenzione non può essere considerata una totale novità; le misure del secondo pilastro si innestano nel framework del Reg. 20/2008 Ivass con l'obiettivo di definire i principi da rispettare per una sana e prudente gestione del business. Tali misure rispondono all'esigenza di definire un approccio integrato tra le funzioni di controllo interno attraverso l'istituzione di presidi organizzativi (istituzione delle key function1) e strumenti (policy, contigency plan, processi di gestione dei rischi e del capitale, Orsa2 ) in grado di innescare i flussi informativi tra l'alta direzione e tutti i livelli del sistema di controllo, ottimizzando così il processo decisionale.

Questi interventi rappresentano gli ingranaggi necessari per assicurare il corretto funzionamento di un meccanismo complesso come quello di Solvency II; solo una governance efficace può consentire alle compagnie di sfruttare appieno le potenzialità degli strumenti introdotti con il primo e il terzo pilastro.
Tuttavia l'istituzione di nuovi presidi e sistemi per la gestione dei rischi non può garantire da sola il raggiungimento degli obiettivi preposti; la sana e prudente gestione del business può nascere solo da un terreno fertile che abbia interiorizzato quella cultura organizzativa considerata, anche dal regolatore, il lubrificante necessario per superare gli inevitabili attriti tra i diversi ingranaggi del sistema di governo della compagnia.

1 l Doc 29/2009 Eiopa System of Governance prevede che le compagnie costituiscano le key functions di risk management, compliance, internal audit e attuariato
2 Own Risk Solvency Assessment (Orsa): procedura per una valutazione interna del livello di rischio e di solvibilità della compagnia

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti