Insurance Trade

Gli intermediari tra equilibrio economico e ricerca di competitività

Dal 04/10/2022 al 04/10/2022 - Organizzato da Insurance Connect
Milano, Corso Magenta 61 (Palazzo delle Stelline)
organizzazione@insuranceconnect.it
Gli intermediari tra equilibrio economico e ricerca di competitività hp_vert_img
  • Lo scenario normativo ed economico richiede una proficua capacità di dialogo tra compagnie e intermediari con l’obiettivo di costruire un rinnovato raggio di azione per seguire le esigenze dei clienti, governare le responsabilità e gestire l’operatività in un’ottica omnicanale.
    Molte sono le opportunità da cogliere a fronte di una più marcata percezione dei rischi da parte dei clienti e della necessità di proporre un’ampia gamma di servizi a valore aggiunto, basati su tecnologia, personalizzazione, efficienza.
    Ma lo sviluppo sarà possibile a patto che gli intermediari sappiano affrontare le nuove sfide, introdotte non solo dalle condizioni di mercato ma anche da una pluralità di competitor, di matrice assicurativa e non, facendo leva sulla competenza, sulla conoscenza del cliente e sulla capacità di interpretare il cambiamento in atto.

    Il convegno si propone di analizzare:
    ▸ Le questioni aperte per favorire una reale centralità del cliente
    ▸ Lo scenario normativo e di mercato: come valorizzare il contributo degli intermediari nella distribuzione assicurativa del nostro Paese
    ▸ Le potenzialità di sviluppo di nuovo business
    ▸ Operatività, responsabilità e nuove opportunità tra mondo fisico e digitale
    ▸ Soluzioni per l’equilibrio economico delle reti distributive
    ▸ Il valore del dialogo tra compagnie e intermediari
    ▸ L’importanza del concetto di autonomia per agenti e broker
    ▸ Tecnologie per nuovi modelli industriali, commerciali e di relazione con il cliente


    La partecipazione all'evento è gratuita per gli iscritti al RUI (agenti, broker e collaboratori), per le compagnie assicurative e per le banche.
    La quota di partecipazione per chi non rientra nelle suddette categorie è di €610,00 iva inclusa.


    © RIPRODUZIONE RISERVATA

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    09.00 - 09.30 – Registrazione
     
    09.30 - 09.50 – Canale fisico e digitale: come essere distintivi nella customer experience? 
    - Giorgio Lolli, manager di Scs Consulting 
    - Marco De Carli, co-founder e ceo di Dinn! 
     
    09.50 - 10.10 – Provvigioni per gli intermediari e valore per i clienti 
    - Igor Tunesi, direttore di Facile.it Partner 
     
    10.10 - 10.30 – Insurtech, come la tecnologia innova prodotti e processi 
    - Intervista ad Alberto Minali, amministratore delegato di Revo 
     
    10.30 - 10.50 – Governare il peso dell’operatività e delle responsabilità 
    - Lorenzo Sapigni, direttore generale per l’Italia di Cgpa Europe – Rappresentanza generale per l’Italia 
     
    10.50 - 11.10 – Compagnie e canale agenziale, quando il dialogo è costruttivo 
    - Eddy Piedepalumbo, responsabile distribuzione agenzie – direzione marketing e distribuzione del Gruppo Helvetia Italia 
    - Pierguido Durini, presidente del Gruppo agenti Helvetia 
     
    11.10 - 11.30 – Coffee break
     
    11.30 - 12.45 – TAVOLA ROTONDA – Distribuzione, le questioni aperte per una reale centralità del cliente 
    - Vincenzo Cirasola, presidente di Anapa Rete ImpresAgenzia 
    - Claudio Demozzi, presidente di Sna 
    - Stefano De Polis, segretario generale di Ivass 
    - Umberto Guidoni, co-direttore generale di Ania 
    - Flavio Sestilli, presidente di Aiba 
    - Luigi Viganotti, presidente di Acb 
     
    12.45 - 13.00 – Q&A
     
    13.00 - 14.00 – Pausa pranzo
     
    14.00 - 14.20 – Coperture per nuovi rischi 
    - Stefano Sardara,  presidente del consiglio di amministrazione e amministratore delegato di Double S Insurance Broker 
    - Angela Rebecchi, general manager di Qbe Europe – Rappresentanza generale per l’Italia 
     
    14.20 - 14.40 – L’evoluzione dell’assistenza al cliente, dalla vendita al post vendita 
    - Vincenzo Latorraca, ad di Global Assistance 
     
    14.40 - 15.20 – Agenzie alla ricerca dell’equilibrio economico 
    - Pierangelo Colombo, presidente del Gruppo agenti Allianz Vita (Gaav) 
    - Stefano Passerini, presidente del Gruppo agenti di Hdi Italia
    - Laura Puppato, vice presidente di Agit 
    - Enrico Ulivieri, presidente del Gruppo agenti Zurich 
     
    15.20 - 15.40 – Intermediari e Tecnologia: un binomio vincente nel modello Prima 
    - Andrea Balestrino, direttore commerciale di Prima Assicurazioni 
     
    15.40 - 16.00 – Quando la tutela legale è un valore aggiunto 
    - Andrea Recchioni, head of distribution di Das Difesa Legale 
     
    16.00 - 16.45 - TAVOLA ROTONDA – Compagnie e intermediari: quale proposition per competere? 
    - Donato Lucchetta, presidente del Gruppo agenti Cattolica 
    - Mariagrazia Musto, presidente di Unat 
    - Enzo Sivori, presidente di Aua 
     
    16.45 - 17.00 – Q&A
     
    17.00 – Chiusura lavori



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