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Convegno intermediari, come costruire una relazione di valore

Il comparto dei rischi è alla ricerca di un rapporto trasparente ed efficace con il cliente: una sfida complessa a fronte dell'elevato aumento dei prezzi delle polizze. Di questo e molto altro si è discusso all'evento di Insurance Connect, cui hanno presenziato oltre 200 addetti ai lavori

Convegno intermediari, come costruire una relazione di valore
Oltre 200 persone hanno partecipato al convegno di Insurance Connect sulla distribuzione assicurativa, tenutosi a Milano, curato e interamente condotto da Maria Rosa Alaggio, direttore di questa testata. Un evento, come da tradizione, caratterizzato dal confronto schietto, talvolta anche aspro, tra tutte le anime del settore assicurativo, ma soprattutto tra compagnie e agenti. 

Al centro del convegno di quest’anno è stato messo il valore, in tutte le sue declinazioni, ma in primis quello che caratterizza la relazione con i clienti. In un momento così complesso, dove molte compagnie stanno operando profonde pulizie di portafoglio e importanti revisioni di polizze, soprattutto danni non auto, è essenziale per tutto il settore poter salvaguardare la catena relazionale che va dalla compagnia e termina al cliente che sottoscrive o rinnova la polizza. Come hanno sottolineato molti relatori, ne va della credibilità dell’intero settore e della possibilità di ampliare la domanda già molto esigua.

Il comparto dei rischi è alla ricerca di una relazione con il cliente trasparente ed efficace. Le compagnie stanno fornendo strumenti tecnologici e supporto per esaltare il contributo degli intermediari e il loro valore. Ma cosa succede davvero nei tavoli di lavoro tra compagnie e reti? Durante il convegno si è visto chiaramente quanto sia importante questo cantiere di dialogo tra imprese e intermediari, soprattutto di fronte a profondi cambiamenti tra acquisizioni e fusioni di reti. 
Ma gli agenti chiedono soprattutto investimenti per la formazione, non solo per vendere il prodotto: c’è l’esigenza di comprendere, evolvere proprio nella relazione con i clienti.  

Fil rouge della giornata è stato il tema delle catastrofi naturali, un’occasione per costruire il mercato, delinearne gli aspetti normativi, e ampliare le capacità degli intermediari di trasmettere un valore distintivo rispetto agli altri canali distributivi. Un valore che, di fronte a un aumento dei prezzi così importante, va reinterpretato. Forse reinventato. 

Domani, venerdì 4 ottobre, su Insurance Daily, sarà pubblicato un ampio resoconto del convegno. 

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