Forum Assicurazioni 2012: le strategie del settore assicurativo italiano tra efficienza del mercato, stabilità e crescita
- Organizzato da Business International
Milano (Milano)
Milano, 26 settembre 2012
14/09/2012
Programma
08:45 Registrazione dei partecipanti e welcome coffee
09:00 Apertura dei lavori a cura del chairman
Pierpaolo Marano, Professore associato di Diritto delle Assicurazioni, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano - Scholar in residence, University of Connecticut, School of law - Insurance law center
09:30 Overview sul mercato assicurativo italiano: andamento dell'Eurozona e nuove scelte di investimento delle Assicurazioni
Keynote speaker:
Dario Focarelli, Direttore Economia e Finanza, ANIA
Ne discutono:
.Prospettive dell'economia europea tra esigenze di stabilità ed efficienza del mercato
.Dove investire? Ancora nei titoli di stato?
.La risposta delle assicurazioni: strategie e nuove scelte di investimento a confronto
Francesco La Gioia, Amministratore Delegato, Helvetia Italia
Paolo Panarelli, Direttore Generale, Consap
Andrea Battista, Amministratore Delegato, Aviva Italia
11:00Coffee Break
11:30 RC AUTO e mercato danni: sono davvero il Tallone d'Achille delle assicurazioni"?
Gli ultimi dati presentano una perdita concentrata nella gestione industriale dei rami vita mentre i rami danni sono tornati in equilibrio grazie al miglioramento della sinistralità. Gli operatori si confrontano su questo tema e su obiettivi raggiunti e occasioni perse dopo il Decreto Liberalizzazioni.
.Scatola nera come strumento per la riduzione delle tariffe
.Bonus/malus
.Dematerializzazione dei contrassegni
.Lesioni di lieve entità
.La creazione di una agenzia antifrode e la banca dati sinistri
.I vantaggi dell'outsourcing come strumento per la riduzione e controllo dei costi RC Auto
Roberto Laganà, Direttore Generale, Carige Assicurazioni
Marco Mazzucco, Direttore Commerciale, Reale Mutua
Relatore da definire, ISVAP
Relatore da definire
12.15 Prodotti VITA: quali strategie per far ripartire la raccolta?
.Aumento dei profitti e generazione di new business: tra il dire e il fare...
.I cambiamenti dei prodotti e delle scelte distributive delle compagnie
.Trend evolutivi e prospettive di sviluppo tra canali tradizionali ed emergenti per la gestione dei clienti
.Abbattimento dei costi ed efficienza nella fidelizzazione del cliente: ottenere il giusto mix e il supporto delle moderne tecnologie
.Strumenti e soluzioni al servizio delle compagnie: i vantaggi dell'outsourcing
Biagio Massi, Amministratore Delegato, CBA Vita
Claudio Raimondi, Responsabile Sviluppo Prodotti ed Attuariato, Poste Vita*
Enzo Furfaro, Market Manager, Skandia Vita
13:00 Lunch
14:30 La distribuzione assicurativa tra diversificazione e multicanalità
.La crescita dei canali diretti ed il nuovo ruolo del canale agenziale: quali prospettive operative e commerciali?
.La crescita del canale bancassurance e le partnership con le banche
.Canale on line e vendita telefonica: modello di business o canale distributivo?
.Come supportare la rete e fornire nuovi servizi alla clientela?
.Quali le soluzioni IT per migliorare la relazione tra compagnia e reti distributive?
.L'importanza strategica degli intermediari
Roberto Anesin, Vice Direttore Generale, April Italia
Emanuele Marsiglia, Direttore Generale, Bancassurance Popolari
Bruno Patroncini, Direttore Commerciale Lifestyle Protection, Genworth Financial
Claudio Demozzi, Presidente, SNA
15:30 Assicurazioni, Broker e Imprese: cosa si aspettano le imprese corporate dalle assicurazioni? Confronto tra imprese assicurative, Broker e Risk Manager
.Solvency II che impatto avrà sul costo delle coperture assicurative
.Cosa si aspetta un Risk Manager dal proprio assicuratore
.Su quali rischi le imprese concetrano in momenti di riduzione dei costi la loro attenzione?
.Come organizzare in ottica win-win il rapporto assicurazione-broker-impresa?
Maurizio Castelli, Managing Director Italy, XL Insurance
Alessandro De Felice, Group Risk Manager, Prysmian
Francesco Paparella, Presidente, AIBA
16:30 Conclusioni e dibattito
17:00 Chiusura dei lavori
09:00 Apertura dei lavori a cura del chairman
Pierpaolo Marano, Professore associato di Diritto delle Assicurazioni, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano - Scholar in residence, University of Connecticut, School of law - Insurance law center
09:30 Overview sul mercato assicurativo italiano: andamento dell'Eurozona e nuove scelte di investimento delle Assicurazioni
Keynote speaker:
Dario Focarelli, Direttore Economia e Finanza, ANIA
Ne discutono:
.Prospettive dell'economia europea tra esigenze di stabilità ed efficienza del mercato
.Dove investire? Ancora nei titoli di stato?
.La risposta delle assicurazioni: strategie e nuove scelte di investimento a confronto
Francesco La Gioia, Amministratore Delegato, Helvetia Italia
Paolo Panarelli, Direttore Generale, Consap
Andrea Battista, Amministratore Delegato, Aviva Italia
11:00Coffee Break
11:30 RC AUTO e mercato danni: sono davvero il Tallone d'Achille delle assicurazioni"?
Gli ultimi dati presentano una perdita concentrata nella gestione industriale dei rami vita mentre i rami danni sono tornati in equilibrio grazie al miglioramento della sinistralità. Gli operatori si confrontano su questo tema e su obiettivi raggiunti e occasioni perse dopo il Decreto Liberalizzazioni.
.Scatola nera come strumento per la riduzione delle tariffe
.Bonus/malus
.Dematerializzazione dei contrassegni
.Lesioni di lieve entità
.La creazione di una agenzia antifrode e la banca dati sinistri
.I vantaggi dell'outsourcing come strumento per la riduzione e controllo dei costi RC Auto
Roberto Laganà, Direttore Generale, Carige Assicurazioni
Marco Mazzucco, Direttore Commerciale, Reale Mutua
Relatore da definire, ISVAP
Relatore da definire
12.15 Prodotti VITA: quali strategie per far ripartire la raccolta?
.Aumento dei profitti e generazione di new business: tra il dire e il fare...
.I cambiamenti dei prodotti e delle scelte distributive delle compagnie
.Trend evolutivi e prospettive di sviluppo tra canali tradizionali ed emergenti per la gestione dei clienti
.Abbattimento dei costi ed efficienza nella fidelizzazione del cliente: ottenere il giusto mix e il supporto delle moderne tecnologie
.Strumenti e soluzioni al servizio delle compagnie: i vantaggi dell'outsourcing
Biagio Massi, Amministratore Delegato, CBA Vita
Claudio Raimondi, Responsabile Sviluppo Prodotti ed Attuariato, Poste Vita*
Enzo Furfaro, Market Manager, Skandia Vita
13:00 Lunch
14:30 La distribuzione assicurativa tra diversificazione e multicanalità
.La crescita dei canali diretti ed il nuovo ruolo del canale agenziale: quali prospettive operative e commerciali?
.La crescita del canale bancassurance e le partnership con le banche
.Canale on line e vendita telefonica: modello di business o canale distributivo?
.Come supportare la rete e fornire nuovi servizi alla clientela?
.Quali le soluzioni IT per migliorare la relazione tra compagnia e reti distributive?
.L'importanza strategica degli intermediari
Roberto Anesin, Vice Direttore Generale, April Italia
Emanuele Marsiglia, Direttore Generale, Bancassurance Popolari
Bruno Patroncini, Direttore Commerciale Lifestyle Protection, Genworth Financial
Claudio Demozzi, Presidente, SNA
15:30 Assicurazioni, Broker e Imprese: cosa si aspettano le imprese corporate dalle assicurazioni? Confronto tra imprese assicurative, Broker e Risk Manager
.Solvency II che impatto avrà sul costo delle coperture assicurative
.Cosa si aspetta un Risk Manager dal proprio assicuratore
.Su quali rischi le imprese concetrano in momenti di riduzione dei costi la loro attenzione?
.Come organizzare in ottica win-win il rapporto assicurazione-broker-impresa?
Maurizio Castelli, Managing Director Italy, XL Insurance
Alessandro De Felice, Group Risk Manager, Prysmian
Francesco Paparella, Presidente, AIBA
16:30 Conclusioni e dibattito
17:00 Chiusura dei lavori
* Relatore invitato a partecipare
Il programma potrà subire variazioni.
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