Intermediari nell'era della selezione
Dal 08/10/2015 al 08/10/2015 - Organizzato da Insurance Connect
Milano (Palazzo delle Stelline (Corso Magenta, 61))
info@insuranceconnect.it
-
Gli intermediari non potranno continuare a operare come in passato. Per gli agenti è tempo di fare i conti con le strategie delle compagnie basate sulla multicanalità, con le operazioni di integrazione tra reti e di ottimizzazione del presidio sul territorio.La crisi, la ricerca di redditività, la necessità di operare con più incisività sul mix di portafoglio rappresentano spinte all’azione che passano attraverso un efficace utilizzo della tecnologia. Impossibile sottrarsi a questo cambiamento, pena la sopravvivenza dell’agenzia. Per i broker si accentua il quadro competitivo, con un pesante gap da colmare tra i grandi player e le realtà di più piccole dimensioni, che affrontano le difficoltà del mercato aggregandosi, specializzandosi, valorizzando le capacità consulenziali. Su tutti pesano gli interventi legislativi, le decisioni che arrivano dall’Europa, gli obblighi di adeguamento a provvedimenti che puntano alla tutela del consumatore e alla semplificazione in nome della qualità dell’offerta e del servizio.La ricerca di maggiore concorrenza apre così le porte ad altri canali e altri operatori: molteplici sono allora gli interrogativi sul posizionamento degli intermediari e, in prospettiva, sul reale valore del lavoro che potranno continuare a svolgere nel nostro Paese.Il convegno si propone di analizzare:1. L’attuale fisionomia del canale agenti e del canale broker e il loro peso nel sistema distributivo.2. Le motivazioni che conducono molti agenti a diventare broker.3. Il ruolo delle associazioni e delle rappresentanze di categoria.4. L’impatto (e le incognite) del quadro legislativo, normativo e sanzionatorio5. Le scelte per recuperare fiducia nella relazione tra compagnia, intermediario, cliente.6. La gestione del rapporto tra attività di integrazione, operatività nell’era digitale e provvigioni.La partecipazione al convegno è gratuita per gli iscritti al RUI, per le Banche e le Compagnie.Per gli altri partecipanti è prevista una quota di € 100,00.Estrazione PremiIn chiusura del convegno i più fortunati tra il pubblico verranno sorteggiati e riceveranno un prestigioso premio: un ringraziamento per la costante attenzione che il mondo degli intermediari riserva all'attività di Insurance Connect.Il convegno è realizzato con il PATROCINIO di:
© RIPRODUZIONE RISERVATA
👥 -
Per scaricare il programma clicca a sinistra sull'icona DownloadChairman Maria Rosa AlaggioDirettore di Insurance Trade e Insurance Review09.00 - 09.30 Registrazione09.30 - 09.50 Presentazione dei risultati dell’Osservatorio sulla distribuzione assicurativa.L’ evoluzione del mercato assicurativo e le nuove sfide per intermediari e compagnieEnrico De Maria, Business Director di GPFGiorgio Lolli, manager Mercato Finanza di Scs09.50 - 10.10 L'evoluzione del servizio come chiave per la competitivitàSonia Grieco, senior manager PrevinetSonia Lupi, senior consultant di Iama Consulting10.10 - 10.30 Specializzazione e intraprendenza. E la professionalità diventa successoMaurizio Ghilosso, ad Dual Italia10.30 - 11.15 Leggi e norme: è vera concorrenza?Maria Luisa Cavina, responsabile servizi intermediari IvassFabio Maniori, responsabile legale, compliance e distribuzione AniaCarlo Marietti Andreani, presidente AibaLuigi Viganotti, presidente Acb11.15 - 11.30 Coffee break11.30 - 13.00 Essere agente nell’era della selezioneGiovanni Calabrò, direttore generale per la tutela al consumatore AntitrustMaurizio Cappiello, presidente Commissione Distribuzione AniaVincenzo Cirasola, presidente AnapaMassimo Congiu, presidente UnapassClaudio Demozzi, presidente Sna13.00 - 13.15 Q&A13.15 - 14.00 Pranzo14.00 - 14.20 PROGETTO AGENTE DIRETTO: Soluzioni innovative a portata di ClickAndrea Costa, coordinatore commerciale rete agenziale Aec14.20 - 14.30 L'agente del futuro secondo Aviva ItaliaIntervista a Patrick Dixneuf, ceo Aviva Italia14.30 - 14.50 La scelta di diventare brokerL’esperienza di un agente/broker (Giancarlo Guidolin)14.50 - 15.10 Soluzioni tecnologiche innovative per portare valore ai nuovi modelli distributiviFrancesco Merzari, direttore generale SiaRoberto Rossi, direttore IT di Donau Versicherung AG15.10 - 15.30 Differenziarsi in un mercato altamente competitivoRoberto Grasso, General Manager di D.A.S. Italia15.30 - 16.45 TAVOLA ROTONDA: Compagnie, intermediari e cliente: centralità di canale, di offerta e di relazioneMarco Lamola, direttore distribuzione e marketing Gruppo CattolicaAlessandro Lazzaro, presidente Unione Agenti AxaJean François Mossino, presidente Commissione agenti europeiAndrea Pezzi, vice direttore generale area commerciale UnipolSaiDomenico Quintavalle, direttore rete agenti Zurich16.45 - 17.00 Q&A
-
Intermediari nell'era della selezione - 8 ottobre 2015 🎬
21/10/2015-Resta ancora ampia la distanza tra compagnie e intermediari quando si parla degli antichi problemi: l’accordo nazionale, gli ostacoli al plurimandato, le liquidazioni e le rivalse. Alla tavola rotonda del convegno dedicato agli intermediari,...
Intermediari nell'era della selezione - 8 ottobre 2015 🎬28/10/2015-Quali sono le sfide che gli agenti si troveranno ad affrontare nei prossimi anni? Le ha illustrate Scs, aprendo il convegno sugli intermediari di Insurance Connect e presentando l’edizione 2015 dell’Osservatorio sull’intermediazione assicurativa....
Intermediari nell'era della selezione - 8 ottobre 2015 🎬03/11/2015-Mettere a disposizione degli intermediari strumenti per incrementare le proprie competenze, monitorando in modo istantaneo il proprio portafoglio e intercettando in tempo reale i gap assicurativi della clientela: questo l’obiettivo di Iride, la...
Intermediari nell'era della selezione - 8 ottobre 2015 🎬10/11/2015-L’intermediario professionale, in un’epoca in cui è necessario differenziarsi per competere, deve essere sì competente ma anche motivato e proattivo nella relazione con il cliente. L’analisi nel video dell'intervento di Maurizio Ghilosso, ad di...
Intermediari nell'era della selezione - 8 ottobre 2015 🎬17/11/2015-A fare la differenza non è la categoria o l’appartenenza: quello che conta è la preparazione e la relazione con il cliente. Ad affermarlo, un ex agente oggi broker, Giancarlo Guidolin, amministratore unico di Consulenze Assicurative, nel video del...
Intermediari nell'era della selezione - 8 ottobre 2015 🎬25/11/2015-La collaborazione tra piattaforme è la risposta per portare valore ai nuovi modelli distributivi. Come dimostra l’esperienza di Sia nel progetto realizzato in sinergia con Donau Versicherung. Il video dell'intervento
Intermediari nell'era della selezione - 8 ottobre 2015 🎬30/11/2015-Prendere le misure al cliente utilizzando competenza e digital. Da qui parte, secondo Das, l’evoluzione della distribuzione e la possibilità di approcciare un consumatore sempre più ibrido. Il video dell’intervento al convegno di Insurance Connect...
Intermediari nell'era della selezione - 8 ottobre 2015 🎬04/12/2015-Un punto di riferimento per la gestione del business dell’agente, dalla sottoscrizione della polizza alla gestione del sinistro. Il coordinatore commerciale della rete agenziale di Aec, Andrea Costa, svela il valore del progetto Pad per la vendita...
Intermediari nell'era della selezione - 8 ottobre 2015 🎬03/12/2015-L’innovazione resta il punto cardine della relazione a tre che lega compagnie, intermediari e clienti. Ma questo non basta. Serve uno sforzo congiunto per gestire un dialogo diverso, in modo proficuo per tutti. Questo il messaggio dell’ultima...