Gli strumenti dell'innovazione
Dal 17/03/2016 al 17/03/2016 - Organizzato da Insurance Connect Srl
Milano - Via Privata Pietro Gaggia, 3 (Starhotels Business Palace)
redazione@insuranceconnect.it
-
L’innovazione rappresenta oggi una tra le principali voci su cui il settore assicurativo sta sviluppando strategie di crescita, ricercando razionalizzazione operativa, efficienza e business profittevoli in un’ottica di relazione con la clientela basata sulla multicanalità.La tecnologia, con l’evoluzione nell’utilizzo dei big data, dell’Internet of Things e dei social network, è un driver per il cambiamento dell’impresa, dei canali distributivi e del servizio al cliente.Molti sono però i versanti che le compagnie e le reti di vendita possono e devono presidiare per aggiungere valore al concetto di innovazione.Alle componenti tecnologiche che possono spingere la vendita di polizze Rc auto, per la salute o per l’abitazione, si uniscono iniziative capaci di avvicinare l’assicurazione alla popolazione.L’obiettivo primario, e anzi la vera sfida dell’innovazione è soprattutto riuscire a creare consapevolezza, curiosità, interesse verso quanto l’assicurazione è in grado di offrire.Il convegno si propone di analizzare:1. Tutte le componenti che concorrono a costruire innovazione nel settore assicurativo2. La tecnologia: riorganizzare l’impresa e la relazione con la clientela significa affidare all’IT un ruolo strategico nella creazione di valore. Come sta cambiando la funzione It e con quali obiettivi?3. Telematics e non solo: l’evoluzione del prodotto auto, salute, abitazione4. Multicanalità, customer experience e reale centralità del cliente5. I canali distributivi tra social network e home insurance6. Il linguaggio dell’assicurazione tra prodotti standardizzati e bisogno di consulenza7. Le attività di formazione e la ricerca di nuovi talenti8. Le iniziative in Innovation hub9. Le partnership extrasettoreIscrizioniIl convegno è gratuito per compagnie, banche e iscritti al RUI.Per le altre categorie è previsto un costo di iscrizione di € 300,00 iva inclusa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
convegno innovazione, innovazione, aviva, das italia, dedagroup, gft, kofax, icg, irsa, cerved group,👥 -
PER SCARICARE IL PROGRAMMA CLICCA A SINISTRA SULL'ICONA DEL DOWNLOADAGENDAChairman Maria Rosa AlaggioDirettore di Insurance Review e Insurance Trade09.00 - 09.30 – Registrazione09.30 - 10.00 – Le scelte per l’assicurazione del futuroMatteo Carbone, principal di Bain & Company Italia10.00 - 10.20 – Quali leve per crescere?Intervista a Dario Focarelli, direttore generale di Ania10.20 - 10.40 – Dall’IT al valore dell’impresaNatalia Antongiovanni, business development officer di Icg10.40 - 11.00 – L’innovazione secondo Aviva ItaliaLouis Roussille, direttore marketing, communication & digital di Aviva Italia11.00 - 11.30 – Coffee break11.30 – Big data e analytics per il mondo assicurativoValerio Momoni, direttore marketing e sviluppo prodotti di Cerved11.50 - 13.00 – TAVOLA ROTONDA: Prodotti, canali distributivi e messaggi al clienteFederica Alletto, direttore commerciale e marketing di GenertelGiorgio Chiovato, chief back office, sales officer di Ergo ItaliaMarco Mazzucco, direttore distribuzione, marketing e brand di gruppo di Reale GroupMarco Rossi, head of sales and marketing di DasElisabeth Cellie, responsabile marketing e formazione reti di AssimocoMarco Brachini, direttore marketing di Sara Assicurazioni13.00 - 14.00 – Pranzo14.00 - 14.20 – Multicanalità, vero strumento per la fidelizzazioneEnrico Fermi, business developer executive area insurance di Dedagroup14.20 - 14.40 – Dalla consulenza alla qualità per l’assicuratoSergio Sorgi, vice presidente di Progetica14.40 - 15.20 – Il ruolo dell’ITMatteo Carbone, principal di Bain & Company ItalyGiulio Coraggio, partner di Dla PiperVittorio Giusti, chief operating officer di Zurich ItaliaStefano Bombara, responsabile servizio IT sistemi tecnici danni Crédit Agricole15.20 - 15.40 – Il settore alla ricerca di nuovi talentiAldo Minucci, presidente di Irsa15.40 - 16.00 – La centralità del cliente e l’ottimizzazione delle informazioniGiovanni Brunoro, senior sales account executive di Kofax Italia16.00 - 17.00 – TAVOLA ROTONDA: Gli strumenti dell'innovazione: strategie di sviluppo a confrontoAndrea Battista, amministratore delegato di EurovitaYuri Narozniak, vice direttore generale di Groupama AssicurazioniAlessandro Scarfò, amministratore delegato di Intesa Sanpaolo AssicuraGiuseppe Turchetti, scuola superiore Sant’Anna di Pisa
-
Gli strumenti dell'innovazione - 17 marzo 2016 🎬
20/04/2016-La miccia che innesca il cambiamento passa dal processo di digitalizzazione ma a patto che si definisca una strategia. Le compagnie hanno mostrato gap ancora da colmare: ben il 70% non è sicuro del proprio piano digital. Il video dell’intervento...
Gli strumenti dell'innovazione - 17 marzo 2016 🎬26/04/2016-Trasformare un problema in una leva di evoluzione del mercato. È quello che è successo in Italia con la telematica: un ambito nel quale il nostro Paese ha fatto da apripista. Lo ha ricordato il direttore generale dell’Ania, Dario Focarelli,...
Gli strumenti dell'innovazione - 17 marzo 2016 🎬03/05/2016-Sono ancora pochissimi gli intermediari che sfruttano strategicamente il mobile. Eppure la popolazione italiana trascorre diverse ore al giorno on line: integrare i canali di vendita è una delle chiavi per competere. Il video dell’intervento di...
Gli strumenti dell'innovazione - 17 marzo 2016 🎬05/05/2016-Il cambiamento impone nuove capacità e competenze create ad hoc per rispondere al rinnovamento. In questa direzione, Louis Roussille, direttore marketing, communication & digital di Aviva Italia, ha svelato le iniziative della compagnia...
Gli strumenti dell'innovazione - 17 marzo 2016 🎬10/05/2016-I dati sono la chiave dell’intero ciclo di vita del cliente. Per organizzarli e renderli fruibili, Cerved lavora, in partnership, anche nel campo dei big data e degli analytics. Il video dell'intervento di Valerio Momoni, al convegno...
Gli strumenti dell'innovazione - 17 marzo 2016 🎬16/05/2016-Il digital fornisce l’opportunità di spostare l’approccio verso la consulenza in modo efficace e coerente con il bisogno di informazioni e servizio dell’assicurato. A dirlo sono le compagnie alla tavola rotonda dedicata a canali distributivi,...
Gli strumenti dell'innovazione - 17 marzo 2016 🎬19/05/2016-Non basta produrre beni e servizi, bisogna costruire un’esperienza di valore sia per il cliente sia per l’intermediario. Questo il credo di Enrico Fermi, business developer executive area insurance di Dedagroup, spiegato nel suo intervento al...
Gli strumenti dell'innovazione - 17 marzo 2016 🎬25/05/2016-Il settore dell’information technology sta assumendo nuovi ruoli all’interno dei processi di business, ma la legacy della tecnologia e le nuove responsabilità in capo alle compagnie fanno emergere rischi inediti. Le imprese stanno studiando...
Gli strumenti dell'innovazione - 17 marzo 2016 🎬30/05/2016-Le professioni assicurative devono stare al passo con l’innovazione: il talento di oggi non sarà quello di domani. Il cambiamento è un’onda lunga, una continua evoluzione, come ha spiegato Viviana Dabusti di Irsa nel corso del convegno organizzato...
Gli strumenti dell'innovazione - 17 marzo 2016 🎬06/06/2016-L’intero rapporto assicurativo è condizionato dalla qualità della prima interazione con l’utente. A rendere positivo il primo miglio contribuisce l’accuratezza dei processi. Da qui parte l’esperienza di Kofax, che dell’ottimizzazione delle...
Gli strumenti dell'innovazione - 17 marzo 2016 🎬08/06/2016-Il peso crescente della componente di servizio e la diffusione dei dispositivi telematici stanno dando all’assicurazione la possibilità di un’offerta più evoluta. Le compagnie ne hanno parlato nell'ultima tavola rotonda del convegno organizzato da...