Msa Mizar, Sara Tortello nominata ad di Doctor Granizo
La giovane manager torinese a capo della società spagnola di Doctor Grandine
22/04/2024
Il gruppo Msa Mizar ha affidato l’incarico di ceo della neo-costituita Doctor Granizo a Sara Tortello (nella foto), attuale direttore generale di Dottor Grandine.
Torinese, 30 anni, Tortello è la manager più giovane all’interno gruppo dirigente di Msa Mizar, composto in maggioranza da under-45. Ha conseguito un master in management e una laurea magistrale in finanza aziendale e mercati finanziari nel 2021, presso la Scuola di management ed economia dell’Università degli Studi di Torino. Entrata in Dottor Grandine nel 2017 come business operation manager, Sara Tortello ha ricoperto diversi ruoli fino a diventare direttore generale. “Una storia di capacità e passione, in un contesto capace di favorire la crescita inclusiva e la valorizzazione delle competenze”, sottolinea una nota di Msa Mizar.
Alla guida di Doctor Granizo, Tortello avrà il compito di indirizzare il processo di esportazione del modello Dottor Grandine, che in Spagna trova una congiuntura di mercato particolarmente favorevole sul piano climatico, demografico e di business: il mercato spagnolo della riparazione di auto grandinate vale circa 50 milioni di euro, con un tasso di crescita annuale del 5%, ma non è a oggi presidiato da operatori specializzati nella gestione dei sinistri da grandine, sempre più frequenti nella penisola iberica così come in Italia.
Parte del gruppo Msa Mizar dal 2022, Dottor Grandine è nata nel 2018 da un’idea dell’attuale ceo Giorgio Riso. Oggi è un player di riferimento in Italia nella riparazione dei veicoli danneggiati dalla grandine, con oltre 20mila sinistri gestiti ogni anno.
Il ceo di Msa Mizar, Giovanni Campus ha sottolineato l’importanza strategica dell'operazione: “la creazione di Doctor Granizo e la nomina di Sara Tortello – ha detto – segnano un importante punto di svolta nella strategia di sviluppo internazionale del gruppo: consolidata la nostra presenza in otto nazioni europee, è arrivato il momento di rafforzare l’offerta verticale che siamo in grado di esprimere in ciascun paese. Sono certo che la competenza di Sara, che ha dato un contributo significativo alla crescita di Dottor Grandine in Italia, sarà fondamentale ai fini del conseguimento di nuovi importanti traguardi in Spagna, dove siamo già presenti dal 2019 con Msa Spain e con Coris Spagna”.Tortello ha commentato la nomina sottolineando “l’esperienza riconosciuta nel segmento grandine e la base clienti di Dottor Grandine, che in Italia collabora con l’80% delle compagnie assicurative, contiamo entro il 2024 di costruire anche in Spagna una rete ampia di partnership con flotte e assicurazioni, oltre ad un network vasto di carrozzerie convenzionate”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA