Msa Mizar acquisisce Veta+ e accelera nei rami elementari
Il player, tra i principali operatori attivi nell’outsourcing del claims management, ha realizzato in Spagna un’altra operazione di M&A che gli consente di espandersi nel settore property. Insieme a Dottor Grandine, la nuova acquisizione è la più importante dall’arrivo nell’azionariato del fondo di private equity Columna Capital
Msa Mizar ha messo a segno un’altra acquisizione, proseguendo così il proprio percorso come operatore di riferimento nella gestione in outsourcing dei sinistri assicurativi. La società multinazionale, partecipata dal fondo di private equity Columna Capital, ha acquisito il gruppo Veta+, player spagnolo attivo nell’outsourcing assicurativo dei rami elementari.
L’acquisto di Veta+, guidata dal ceo Pablo Valdés, permette a Msa Mizar di aggiungere un fatturato di circa 35 milioni di euro, nonché integrare le competenze specializzate di circa 400 dipendenti, 120 periti e 450 riparatori.
"Insieme all’acquisto di Dottor Grandine (nell’ottobre del 2022, ndr), l’acquisizione di Veta+ rappresenta la nostra più importante operazione di M&A", racconta Giovanni Campus, ceo di Msa Mizar, a Insurance Daily. In questi ultimi anni, Msa Mizar si è distinta per uno spiccato attivismo sotto il profilo dell’M&A: già prima di quest’ultima operazione, il 60% del fatturato è stato realizzato proprio per linee esterne e, ovviamente, per il 2024, grazie a un’acquisizione che vale 35 milioni, la quota di M&A nella distribuzione dei ricavi aumenterà esponenzialmente.
Veta+ e Msa Mizar sono realtà molto simili: entrambe hanno una lunga storia, circa cinquant’anni di presenza sul mercato, impiegano quasi 40 persone nel settore IT e lo sviluppo, per entrambe, è abilitato dai sistemi informatici, il che permette alle società di dare un servizio end-to-end di full outsourcing: "come noi – aggiunge Campus – Veta+ controlla sei realtà che si occupano non solo di gestione sinistri, ma anche di riparazione e perizie". Anche i management condividono la stessa visione strategica: "sono il nostro omologo, nei rami elementari", chiosa Campus.
Puoi leggere il resto dell'intervista su Insurance Daily di martedì 3 dicembre: puoi scaricarlo gratuitamente, cliccando qui.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
msa mizar,