Cineas, Massimo Michaud resta presidente
Terzo mandato per il top manager alla guida del consorzio: confermati anche i vice presidenti in carica negli ultimi tre anni
Massimo Michaud (nella foto) resta presidente di Cineas. La conferma è arrivata ieri pomeriggio, in occasione della riunione del board e dell’assemblea indette al Politecnico di Milano a valle dell’evento di presentazione dell’ultima edizione dell’Osservatorio sulla diffusione del risk management nelle medie imprese italiane.
Per Michaud, in carica fino al 2027, si tratta del terzo mandato alla guida del consorzio universitario impegnato nella diffusione della cultura del rischio e nella formazione professionale sulla gestione dei rischi e dei sinistri. La rielezione è avvenuta all’unanimità, rimarcando così la linea di continuità scelta dall’assemblea e dal consiglio di amministrazione.
“In questi 37 anni di attività il consorzio ha rafforzato il suo impegno nel formare professioniste e professionisti qualificati nel campo della gestione del rischio”, ha commentato Michaud. “Nell’immediato futuro, la nostra azione formativa si articolerà su tre direttive: rafforzare il confronto tra tutti gli attori dell’economia, imprese industriali e di servizi, istituzioni e assicuratori, per prevenire o mitigare i rischi favorendo l’apprendimento, il dialogo e lo scambio di esperienze; evidenziare i rischi esistenziali, ovvero quelli che possono mettere a rischio la vita delle persone e delle comunità o minacciare la continuità delle imprese, identificandoli e portandoli all’attenzione degli organi di governance; e dimostrare come la prevenzione dei rischi entri a pieno titolo tra le politiche di sostenibilità delle imprese con benefici che ricadono sull’ambiente, sulla società civile e sull’organizzazione aziendale”.
Il presidente ha assegnato il ruolo di dean a Carlo Ortolani, con l’obiettivo, come si legge in una nota stampa, di “continuare il processo di innovazione e qualificazione dell’offerta formativa del consorzio”. Confermati infine i quattro vice presidenti che hanno accompagnato il lavoro di Massimo Michaud negli ultimi tre anni: Giorgio Basile, ex presidente di Isagro e presidente Del&Bas Pharma, per il settore Imprese; Dario Focarelli, direttore generale dell'Ania, per il settore Assicurazioni; Gustavo Galmozzi, presidente della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori, per il settore Sanità; e Marco Valle, loss adjuster senior, socio e procuratore della Marco Valle srl e consigliere di Aipai, per il settore Periti. Nuovo ingresso invece per Enrico Zio, professore ordinario e presidente dell’Associazione Alumni del Politecnico di Milano, il quale è stato nominato vice presidente vicario del consorzio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA