Clusit, Anna Vaccarelli è la nuova presidente
Eletta all'unanimità, prende il posto di Gabriele Faggioli, che diventa presidente onorario dell'associazione
Anna Vaccarelli è la nuova presidente del Clusit. La nomina arrivata ieri, in occasione dell'assemblea annuale dell'associazione italiana per la sicurezza informatica che ha fra l'altro rinnovato il comitato direttivo. Vaccarelli prende il posto di Gabriele Faggioli, in carica per cinque mandati consecutivi dal 2014, che assumerà adesso l'incarico di presidente onorario.
“Sono entusiasta e onorata di assumere questo ruolo in un momento così cruciale per la cyber security in Italia”, ha commentato Anna Vaccarelli. “Negli anni, grazie anche al lavoro svolto dall’associazione con la guida di Gabriele Faggioli, la sicurezza digitale ha assunto un ruolo che possiamo oggi definire prioritario per istituzioni e aziende, arrivando a essere percepita con sempre maggiore consapevolezza anche dagli utenti finali: lavoreremo – ha proseguito – affinché Clusit continui a essere un punto di riferimento, apportando visione sulle tendenze future per supportare i professionisti in questo settore e promuovendo collaborazioni e iniziative che accrescano consapevolezza e competenze in tema di cyber security anche tra i cittadini”.
Già dirigente tecnologo dell'Istituto di informatica e telematica del Cnr di Pisa, nonché responsabile delle relazioni esterne di Registro.it, Vaccarelli è membro del comitato esecutivo del Clusit dal 2022 e nel corso della sua carriera ha maturato una grande esperienza nell'ambito della sicurezza informatica. Nel 2021 ha ricevuto il premio Informatico dell'anno dell'Associazione Informatici Professonisti.
Il mandato di Vaccarelli alla presidenza dell'associazione durerà due anni e si focalizzerà su diverse aree strategiche: sensibilizzazione e formazione, ricerca in nuove tecnologie, collaborazione con le istituzioni e opportunità di genere.
“Negli ultimi dieci anni abbiamo assistito a un aumento della consapevolezza e delle competenze nel campo della cybersecurity: con orgoglio, posso affermare che Clusit ha dato un contributo significativo a questa evoluzione, collaborando con professionisti, aziende e istituzioni, oltre a altre associazioni, fondazioni e centri di competenza che si occupano della materia”, ha affermato Faggioli. “Invito quella che definisco la famiglia professionale degli esperti di cybersicurezza a rimanere unita, cogliendo ogni opportunità per far crescere idee e prospettive: sono certo – ha concluso – che la nuova presidente, a cui vanno i miei complimenti, continuerà a valorizzare il talento, la passione e l'entusiasmo che hanno sempre contraddistinto la sua carriera professionale, contribuendo così allo sviluppo di Clusit in modo coerente con il contesto attuale”.
Il nuovo comitato direttivo del Clusit, oltre alla già citata Vaccarelli, risulta così composto: Luca Bechelli, Marco Ciampi, Serena Contu, Paola Girdinio, Paolo Giudice, Fabio Guasconi, Sergio Insalaco, Lorenzo Ivaldi, Federica Livelli, Davide Manconi, Roberto Obialero, Stefano Quintarelli, Per Luigi Rotondo, Giorgio Sbaraglia, Sofia Scozzari, Claudio Telmon e Enzo Veiluva.
Nella foto (da sinistra): Anna Vaccarelli e Gabriele Faggioli
© RIPRODUZIONE RISERVATA