Da Crédit Agricole una multiramo orientata alla sostenibilità
La nuova polizza Vita, pensata per il cliente retail, si orienta a criteri socialmente responsabili con investimenti in iniziative di sostenibilità ambientale e sociale
Crédit Agricole Vita e Crédit Agricole Italia hanno presentato una nuova polizza multiramo con gestione finanziaria orientata, tra gli altri, anche ai temi della sostenibilità.
La nuova polizza vita CA Vita Fiducia Sostenibile è un prodotto multiramo che unisce una componente in gestione separata con la possibilità di investire in fondi interni Unit Linked, che seguono una politica di investimento attenta alla sostenibilità. La scelta, precisa la nota di Crédit Agricole Italia, rientra nell’orientamento del Gruppo Crédit Agricole a valorizzare gli investimenti socialmente responsabili come uno dei principali assi strategici del piano di sviluppo a medio termine.
La polizza prevede la possibilità di investire in due Fondi Interni di Crédit Agricole Vita, gestiti da Amundi, orientati ai temi “ambiente” e “società”: il Fondo CA Vita Orizzonte Ambiente, che punta l’attenzione su investimenti in strumenti finanziari che valorizzano lo sviluppo e la sostenibilità ambientale, e il Fondo Interno CA Vita Orizzonte Società, che investe in strumenti finanziari che valorizzano lo sviluppo e la sostenibilità sociale.
In aggiunta all’investimento sui Fondi Orizzonte Società e Orizzonte Ambiente, la polizza prevede anche l’investimento di una parte di capitale in un fondo protetto della gamma Amundi, a maggior tutela in un momento di incertezza e volatilità dei mercati finanziari, dovuta al Covid-19.
Il prodotto non prevede costi d’ingresso e richiede una soglia minima di investimento pari a 5.000 euro, caratteristiche che lo orientano ad un target di clientela “retail”.
CA Vita Fiducia Sostenibile riconosce la garanzia sulla componente del capitale investito nella Gestione Separata “CA Vita Più”, nel caso il cliente abbia necessità di chiedere il disinvestimento totale per acquisto prima casa o spese mediche straordinarie. Il prodotto presenta anche altre caratteristiche delle polizze vita quali la garanzia del capitale investito in caso di decesso (riconosciuta ai beneficiari, con una maggiorazione sul capitale qualora l’età dell’assicurato al decesso sia uguale o superiore ai 75 anni) e l'esenzione dall'imposta di successione.
La polizza CA Vita Fiducia Sostenibile è distribuita presso le filiali Crédit Agricole Italia.