Sara lancia la perizia auto con l’intelligenza artificiale
Il servizio SelfPerizIA, attivabile attraverso la app SaraConMe, è stato realizzato in collaborazione con Tractable
Sara Assicurazioni ha lanciato in Italia SelfPerizIA, un servizio che, evidenzia la compagnia in una nota, è il primo in Italia a introdurre l’intelligenza artificiale nel processo di liquidazione dei sinistri Rc auto.
A partire dalle fotografie ricevute, l’algoritmo di intelligenza artificiale (sviluppato dall’azienda tecnologica Tractable) individua le parti del veicolo coinvolte nel sinistro, valuta l’entità dei danni e in pochi minuti genera una stima delle azioni da intraprendere, comprese le operazioni e i costi di riparazione, verniciatura e rifinitura, che nella maggior parte dei casi non richiede alcun aggiustamento umano; tali informazioni saranno messe quindi a disposizione della rete di liquidatori Sara.
Il funzionamento del servizio prevede che, in caso di sinistro auto con soli danni alla carrozzeria, l’utente scatti delle fotografie dell’accaduto e attraverso l’app SaraConMe, con la possibilità di effettuare online la stima dei danni del proprio veicolo, immediatamente dopo la denuncia. In alternativa si può cliccare sul link che riceverà via sms o telefonare al call center di Sara, che guiderà l’assicurato nel processo di denuncia e di stima.
A partire dalle fotografie ricevute, l’algoritmo di intelligenza artificiale (sviluppato dall’azienda tecnologica Tractable) individua le parti del veicolo coinvolte nel sinistro, valuta l’entità dei danni e in pochi minuti genera una stima delle azioni da intraprendere, comprese le operazioni e i costi di riparazione, verniciatura e rifinitura, che nella maggior parte dei casi non richiede alcun aggiustamento umano; tali informazioni saranno messe quindi a disposizione della rete di liquidatori Sara.
L’IA di Tractable è stata addestrata utilizzando milioni di fotografie di sinistri automobilistici, e gli algoritmi apprendono dall’esperienza acquisita analizzando un’ampia varietà di esempi diversi. Il debutto delle soluzioni di Tractable nel mercato assicurativo italiano segue il loro utilizzo da più di 20 gruppi assicurativi leader in 12 mercati, tra cui Spagna, Francia, Regno Unito e Stati Uniti.
“Con SelfPerizIA – ha spiegato il dg di Sara, Alberto Tosti – lanciamo un servizio d’avanguardia che migliorerà l’esperienza dei nostri assicurati. Sara Assicurazioni diventa pioniera in Italia di un nuovo modo di gestire i sinistri auto, grazie alla tecnologia e all’intelligenza artificiale che contribuiscono a velocizzare e ottimizzare le procedure di rilevazione dei danni e di gestione dei sinistri, a vantaggio dei nostri assicurati. Siamo orgogliosi – ha aggiunto Tosti – di annunciare la nostra partnership con Tractable che rappresenta un ulteriore tassello nel percorso di trasformazione digitale che abbiamo intrapreso con determinazione dal 2017. La tecnologia e l’innovazione assumono per noi un particolare valore quando contribuiscono al miglioramento dell’esperienza dei nostri clienti.”
Adrien Cohen, co-fondatore e presidente di Tractable ha sottolineato che la partnership con Sara Assicurazioni “è un importante traguardo in quanto la nostra tecnologia verrà ora utilizzata su ampia scala in Italia, generando un valore immediato per gli assicurati di Sara in termini di maggiore velocità di risoluzione del sinistro e dunque di customer experience”.© RIPRODUZIONE RISERVATA