Amissima Vita va ad Athora
Si conclude così l’esperienza del gruppo Apollo alla guida delle imprese assicurative che erano state rilevate da Banca Carige
Amissima Vita ha annunciato questa mattina la firma dell’accordo per la vendita della società, attualmente posseduta da Apollo Global Management, ad Athora Holding. Il closing dell’operazione, subordinato come sempre alle autorizzazioni delle autorità competenti, è previsto per il primo semestre del 2022. Durante l’operazione Apollo è stata affiancata da Bnp Paribas e Fenchurch Adivsory Partners in qualità di advisor finanziari, nonché dagli studi Chiomenti Studio Legale e Paul, Weiss, Rifkind, Wharton & Garrison in veste di advisor legali.
“Entrare a fare parte del gruppo Athora rappresenta una grande opportunità per lo sviluppo di Amissima Vita nel mercato italiano e una soluzione estremamente positiva per tutti i suoi stakeholder, in particolare per i suoi assicurati, dipendenti e partner distributivi”, ha commentato Andrea Moneta, senior advisor di Apollo per l’Italia e presidente di Amissima Vita. “La compagnia – ha proseguito – beneficerà delle importanti competenze assicurative, riassicurative e dell’appartenenza al network internazionale di Athora, un gruppo assicurativo tra i più dinamici a livello europeo e di cui Amissima Vita rappresenterà la piattaforma ideale per crescere nel mercato italiano. Oggi si apre un nuovo, stimolante capitolo per il futuro di questa compagnia: ringrazio il management e tutti i colleghi – ha concluso – per l’eccezionale lavoro svolto in questi anni sotto la gestione di Apollo”.
Athora è un gruppo assicurativo e riassicurativo vita interamente focalizzato sul mercato europeo: specializzato nell’offerta di prodotti di risparmio e previdenza, il gruppo conta circa 2.300 dipendenti e quasi 2,3 milioni di assicurati, con un totale di attivi di 79 miliardi di euro messi a bilancio lo scorso 30 giugno.
Si conclude così l’esperienza di Apollo alla guida di quelle che erano state le compagnie assicurative di Banca Carige, ossia Carige Assicurazioni e Carige Vita Nuova: le società, rilevate nel 2014, erano passate da un profondo processo di restyling e risanamento che aveva dato origine al gruppo Amissima. La cessione di Amissima Vita, già ventilata negli ultimi mesi, segue il passaggio di Amissima Assicurazioni ad Hdi Assicurazioni, compagnia controllata dal gruppo tedesco Talanx. In passato il gruppo Athora era stato dato anche in lizza per rilevare le attività di Aviva in Francia, poi andate ad Aema Groupe, mutua francese nata dalla fusione fra Aesio e Macif.
© RIPRODUZIONE RISERVATA