Reale Group, preconsuntivo 2021 con numeri in crescita
Solidità e resilienza nei conti del gruppo: l'utile consolidato si attesta a 250 milioni di euro, rispetto ai 155,5 nel 2020. Reale Mutua acquisisce la qualifica di società benefit
Reale Group ha approvato il preconsuntivo 2021, dove emergono e si confermano "i punti di forza del gruppo" che, come scrive la società, sono "solidità e resilienza".
L'utile consolidato, calcolato secondo i principi internazionali Ias/Ifrs, è in crescita attestandosi a una previsione di 250 milioni di euro, rispetto ai 155,5 nel 2020. Il risultato è frutto dell'andamento dell'utile operativo, del riallineamento fiscale degli immobili posseduti da Reale Immobili e della cessione di un pacchetto di fabbricati all'interno della strategia di creazione e realizzazione di valore nel comparto immobiliare.
La raccolta premi è in crescita del 3,7%, grazie a uno sviluppo del ramo danni pari al 2,5% e del settore vita pari al 5,9%. Il patrimonio netto è in crescita e pari a 3.149 milioni di euro, mentre il Solvency ratio (misurato con il modello interno parziale) è al 296%, "tra i più elevati in Europa", specificano dal gruppo.
Bene quindi anche la capogruppo Reale Mutua, che presenta un Solvency ratio (modello interno parziale), in crescita al 403%. I premi sono in aumento del 4,8% (+9,5% rami vita; +2,5% settore danni); il combined ratio operativo danni è al 102,6%; mentre l'utile di esercizio, stimato utilizzando i principi contabili internazionali, pari a 123,4 milioni di euro, in crescita rispetto ai 106,9 milioni del 2020.
Sulla base dei risultati attesi sono stati deliberati dall'assemblea a favore dei soci/assicurati 9,6 milioni di euro in benefici di mutualità, dei quali 7,6 milioni per polizze danni e due milioni per prodotti dei rami vita. Anche Italiana Assicurazioni e Reale Seguros Generales destineranno complessivamente 1,3 milioni di euro in provvedimenti a favore dei propri assicurati.
Infine, l'assemblea dei delegati ha approvato l'acquisizione della qualifica di società benefit. Le società benefit si impegnano a creare valore per tutti gli stakeholder, dai dipendenti ai clienti e al territorio.
"Una scelta che si affianca alla natura mutualistica di Reale: due aspetti che si danno forza reciprocamente nella stessa direzione, pur rimanendo diversi e separati", ha spiegato nel corso dell'assemblea il presidente di Reale Mutua, Luigi Lana. "Diventare benefit - ha continuato - rappresenta un ambizioso traguardo per guardare al futuro investendo e concentrandoci sulla sostenibilità, elemento sempre più centrale nella nostra strategia di crescita".
© RIPRODUZIONE RISERVATA
👥