Zurich cede il portafoglio back book vita in Germania a Viridium
L’operazione prevede anche il trasferimento di 20 miliardi di dollari di riserve nette, principalmente relative a prodotti garantiti e sottoscritti più di cinque anni fa
24/06/2022
Zurich ha accettato di vendere il suo portafoglio (back book) di polizze vita tradizionali in Germania a Viridium, uno dei maggiori specialisti nella gestione di questo tipo di portafogli assicurativi. L’operazione prevede il trasferimento di 20 miliardi di dollari di riserve nette, principalmente relative a prodotti garantiti e sottoscritti più di cinque anni fa.
“Questo è, forse, il passo più importante nei nostri sforzi per ridurre l’intensità di capitale dei portafogli vita tradizionali di Zurich e per ridurre la nostra esposizione ai tassi di interesse. Come indicato all’Investor Day dello scorso anno, le priorità per il capitale liberato dalle cessioni sono l’eliminazione della diluizione degli utili e il sostegno alla crescita”, ha spiegato George Quinn, group chief financial officer del gruppo.
“La Germania – ha continuato – è uno dei nostri mercati più importanti ed è stato un importante motore della crescita dei nostri clienti. Supporteremo il nostro team in Germania con le risorse necessarie per garantire che questa crescita redditizia continui”.
A valle dell’operazione, lo Swiss Solvency Test ratio di Zurich dovrebbe aumentare di circa otto punti percentuali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA