Agricoltura100: sostenibilità per le imprese agricole italiane
Confagricoltura e Reale Mutua Assicurazioni insieme per premiare le realtà del settore primario italiano che investono in nuove soluzioni per una crescita che rispetti l’ambiente
03/07/2023
È ufficialmente iniziata la quarta edizione di Agricoltura100, il progetto, promosso da Confagricoltura e Reale Mutua Assicurazioni, che riconosce e premia le imprese agricole italiane che si sono distinte per le loro soluzioni innovative e le iniziative finalizzate a migliorare la sostenibilità ambientale, sociale ed economica delle proprie attività, contribuendo al benessere della comunità in cui operano. La partecipazione allo studio è aperta a tutte le aziende, indipendentemente dalle loro dimensioni o specializzazioni produttive e, nell’edizione precedente, ha visto il coinvolgimento di ben 2.800 realtà del settore provenienti da tutte le regioni d’Italia.
In questa edizione l'indagine, affidata a Innovation Team, unità di ricerca Mbs Consulting (Gruppo Cerved), si arricchisce di nuovi approfondimenti su tematiche chiave per il futuro dell'agricoltura, tra cui l'efficientamento energetico, l'economia circolare, la digitalizzazione, la qualità dell'occupazione, le sfide legate alla reperibilità della manodopera agricola e l'impatto che quest’ultima ha sulle imprese e sulla loro capacità produttiva.
I dati raccolti durante lo studio saranno presentati in un report dettagliato durante un evento pubblico, che si concluderà con la premiazione delle aziende agricole più virtuose. Agricoltura100 offre uno spaccato attuale del settore primario italiano e una panoramica approfondita sul ventaglio delle pratiche sostenibili e innovative adottate dalle imprese agricole partecipanti. Un’occasione importante per condividere esperienze e idee innovative nell’ambito agricolo, contribuendo alla diffusione delle migliori pratiche per una crescita sostenibile di questo settore nel nostro Paese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
agricoltura,
👥