Agricoltura, 100 milioni per le coperture assicurative
Il ministro Lollobrigida ha parlato di un lavoro “coordinato ed efficace” tra Agea, Masaf, Ismea, Consordi di difesa, centri di assistenza agricola, compagnie e Agricat

Con ulteriori 55 milioni di euro autorizzati da Agea per la gestione del rischio, “arriviamo a garantire ben 100 milioni di euro in un solo mese alle aziende agricole assicurate. Un segnale forte e chiaro di attenzione e sostegno del Governo Meloni verso chi, ogni giorno, lavora per difendere il Made in Italy e la nostra sovranità alimentare”. A dichiararlo, in una nota è il ministro dell’Agricoltura e della sovranità alimentare, Francesco Lollobrigida, in una nota pubblicata sul sito web del dicastero.
Il ministro ha spiegato che grazie a “un lavoro puntuale, coordinato ed efficace” che vede riunite in un’unica task force Agea, Masaf, Ismea, i Consorzi di Difesa, i Centri di assistenza agricola, le compagnie assicurative e Agricat, (pronto a erogare ulteriori 37,9 milioni di euro a partire dalla fine del mese di marzo) “stiamo risolvendo criticità che si trascinavano da anni per dare reddito sicuro e certezze agli agricoltori. Desidero ringraziare – ha sottolineato Lollobrigida – il direttore di Agea, Fabio Vitale, e tutta la task force per l'importante lavoro che stanno portando avanti. Con l’implementazione di una strategia unitaria a livello nazionale, insieme a un rafforzamento del coordinamento, stiamo finalmente arrivando a garantire un sistema di pagamenti funzionale”, ha concluso il ministro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA