Agricoltura, tre miliardi di euro per la gestione del rischio
Sono stati stanziati per il 2023-27, secondo quanto riferito ieri dal ministro Francesco Lollobrigida
“Nel periodo 2023-27 sono stati stanziati tre miliardi di euro per la gestione del rischio” in agricoltura. Lo ha affermato ieri il ministro Francesco Lollobrigida in occasione del question time alla Camera. Circa 1,3 miliardi di euro, ha specificato il titolare del Masaf, provengono “da risorse europee”.
Ripetendo quanto già espresso pochi mesi fa, il ministro ha quindi affermato che “purtroppo abbiamo ereditato un settore assicurativo agricolo particolarmente complesso, con un buco di 220 milioni di euro, che ci siamo trovati a ricercare per evitare di farli gravare sui nostri agricoltori”. Lollobrigida ha infine ricordato le disposizioni inserite nel decreto legge Agricoltura, soffermandosi in particolare su “un ulteriore stanziamento di cinque milioni di euro per il potenziamento del Fondo Habitat, che quest’anno si attiverà per la prima volta con un fondo di 350 milioni di euro per rispondere agli eventi calamitosi”.
Sempre in tema di assicurazioni si è espresso ieri anche Giancarlo Giorgetti, ministro dell’Economia, nel corso di un’audizione sul federalismo fiscale. “Sui premi assicurativi ci sarebbe da fare una riflessione più complessiva, visti anche i risultati eccellenti di tutte le compagnie di assicurazione”, ha affermato mentre analizzava le entrate del settore auto previste per province e città metropolitane.
© RIPRODUZIONE RISERVATA