Investimenti, al via Generali Ventures
L'iniziativa del Leone di Trieste parte con una dotazione complessiva di 250 milioni di euro e l’obiettivo di individuare le opportunità di investimento più promettenti, soprattutto nei settori insurtech e fintech
31/10/2023
Con una dotazione complessiva di 250 milioni di euro, parte Generali Ventures, l’iniziativa di venture capital del Leone di Trieste per “accelerare sull’innovazione, entrare in nuovi mercati e generare ulteriori efficienze operative per il gruppo”, come si legge in una nota. Generali Ventures ha l’obiettivo di individuare le opportunità di investimento più promettenti, soprattutto nei settori insurtech e fintech.
Dopo un’analisi iniziata l’anno scorso su oltre 100 fondi di venture capital, Generali Ventures ha concretamente investito in tre iniziative: Mundi Ventures, specializzata in tecnologie insurtech; Speedinvest, incentrata su start up nelle fasi iniziali pre-seed e seed; e Dawn, focalizzata su investimenti in soluzioni software B2B.
Gli obiettivi di investimento sono in linea con queste iniziative e comprendono start up innovative e fondi in Europa e negli Stati Uniti. “Generali Ventures si propone inoltre di esercitare un impatto positivo sul settore assicurativo, facilitando lo sviluppo di progetti innovativi, cogliendo nuove possibilità di collaborazione e integrando iniziative che contribuiscono alla trasformazione complessiva del gruppo”, ha spiegato Bruno Scaroni, group chief transformation officer di Generali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA