Insurance Trade

Generation4Zurich, ecco la terza edizione della digital factory

Ripartirà il prossimo 15 ottobre il percorso formativo di Zurich Italia e Generation Italy per istruire i data analyst di domani

Generation4Zurich, ecco la terza edizione della digital factory
In partenza la terza edizione della digital factory di Generation4Zurich, l’iniziativa promossa da Zurich Italia e Generation Italy, la fondazione no profit di McKinsey & Company, per favorire e incentivare l’occupazione giovanile. Il percorso formativo, in programma a partire dal prossimo 15 ottobre, consentirà ai partecipanti di acquisire tutte le competenze necessarie per diventare data analyst

Il programma durerà 18 settimane, per un totale di 650 ore di formazione, somministrate in modalità ibrida con lezioni in presenza presso la sede milanese della compagnia assicurativa e sessioni online interattive. Non sono richiesti titoli di studio specifici o competenze pregresse: l’iniziativa è aperta a tutti i giovani di età compresa fra 18 e 29 anni, previo superamento di un test di selezione disponibile sul sito di Generation Italy e di un colloquio con lo staff della fondazione. Le candidature sono aperte fino al 2 ottobre. Al termine del percorso formativo, tutti i partecipanti avranno la possibilità di sostenere un colloquio di lavoro con Zurich Italia.

Una nota congiunta diffusa dalle due realtà ricorda che l’Italia “sta affrontando un evidente mismatch di competenze tra quelle richieste dalle aziende e quelle disponibili sul mercato del lavoro”: nel 2023, secondo i dati di Unioncamere, le imprese italiane hanno fatto fatica a reperire oltre 55mila professionisti qualificati nel settore digitale. "In questo scenario, vogliamo fornire ai giovani le competenze digitali necessarie per affrontare le evoluzioni del mercato del lavoro e dello scenario economico attuale, supportandone la crescita professionale e personale, e creando un coinvolgimento diretto tra la compagnia e i giovani talenti", ha dichiarato Bruno Scaroni, country ceo di Zurich Italia. "Nel 2023 abbiamo formato 24 data analyst, con un tasso di occupazione del 96%: l'iniziativa Generation4Zurich – ha aggiunto – rappresenta un impegno tangibile per costruire un futuro in cui i giovani possano esprimere appieno il proprio potenziale, e siamo orgogliosi di contribuire alla formazione di professionisti che guideranno il cambiamento nel mondo digitale”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti