Axa, raccolta premi in rialzo
Nel primo trimestre dell’anno i ricavi della società hanno raggiunto quota 34 miliardi di euro, in aumento del 6% su base annua
Inizia bene il 2024 di Axa. La società ha comunicato ieri di aver totalizzato nei primi tre mesi dell’anno ricavi complessivi per 34 miliardi di euro, in crescita del 6% su base annua. “Axa ha registrato una performance molto positiva nel primo trimestre del 2024”, ha commentato il cfo Alban de Mailly Nesle. “Abbiamo messo a bilancio una solida crescita organica in tutte le attività del gruppo, in linea – ha aggiunto – con il nostro nuovo piano strategico che abbiamo presentato quest’anno”.
Contribuiscono al risultato tutte le principali linee di business del gruppo assicurativo: +7% per il ramo danni, trascinato al rialzo dal segmento delle commercial lines (+7%) e dalla performance di Axa XL Reinsurance (+9%); +6% invece per il comparto vita e salute, grazie soprattutto alla crescita messa a segno nell’ambito dei general accounts savings e delle soluzioni unit-linked; e +3% per quanto riguarda infine l’industria dell’asset management. L’indice di solvibilità si attesta al 229%, due punti percentuali in più rispetto alla fine del 2023.
Interrogato dagli giornalisti sull’argomento nel corso di call, il cfo si è soffermato sulle conseguenze che il crollo del Francis Scott Key Bridge di Baltimora potrà avere sui conti della compagnia. “Prevediamo un impatto di 100 milioni di euro prima delle tasse e dopo il contributo della riassicurazione, il tutto basandoci su un conto complessivo per l’industria di 1,5 miliardi di dollari”, ha commentato de Mailly Nesle, aggiungendo che il dato potrebbe essere anche minore della stima.
In concomitanza con la presentazione dei risultati trimestrali, il gruppo assicurativo ha inoltre comunicato di aver stabilito, di comun accordo con Athora, di bloccare la vendita di un portafoglio vita e pensioni in estinzione di Axa Germany che era stata annunciata nel luglio del 2022. “Axa manterrà il portafoglio, che è ben capitalizzato e duration matched, così come gli introiti associati”, si legge in una nota stampa della società. “La risoluzione – prosegue la nota – non avrà effetti sui target finanziari annunciati dal gruppo all’interno del suo nuovo piano strategico”.
Nello stesso comunicato stampa Axa ha infine dato notizia dell’accordo di riassicurazione stipulato dalla controllata Axa Life Europe con New Reinsurance Company: l’intesa coprirà circa tre miliardi di euro di riserve variable annuity. La transazione comporterà una riduzione dei ricavi di circa 20 milioni di euro all’anno a partire dal 2024: per compensarla, la società ha annunciato un piano di buyback da 200 milioni di euro entro la fine dell’anno. La società prevede che l’operazione possa avere un impatto di un punto percentuale sull’indice di solvibilità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
axa,