Vittoria hub festeggia i primi cinque anni di attività
Dal 2019, l’incubatore di startup ha portato 21 realtà da una valutazione complessiva di 14 milioni di euro a un valore attuale di 106 milioni, grazie a oltre 40 milioni di euro in investimenti raccolti sul mercato
Nella serata di ieri, 2 dicembre, Vittoria hub ha festeggiato i suoi primi cinque anni di attività. Le celebrazioni si sono tenute presso la sede dell’acceleratore di startup, situata all’interno del parco innovazione Bosch a Milano, alla presenza, tra gli altri, del presidente di Vittoria hub e dg di Vittoria Assicurazioni, Matteo Campaner, e di Nicolò Soresina, chief executive officer e chief operating officer di Vittoria hub. Sul palco Luciano Chillemi, responsabile comunicazione istituzionale e customer care della compagnia, ha ripercorso i traguardi raggiunti dall’incubatore a partire dalla sua costituzione, nel maggio 2019, senza tralasciare le numerose sfide e difficoltà affrontate.
“È stato un viaggio avventuroso – ha ben sintetizzato Campaner, intervenuto nelle battute iniziali – che ha portato l’hub a essere un tassello fondamentale della nostra strategia”. E i risultati lo dimostrano: come ricordato da Soresina, in cinque anni si sono candidate al programma di accelerazione oltre 600 tra startup early stage e realtà più mature, 40 sono state selezionate come le più meritevoli e 21 di queste stanno portando avanti dei progetti congiunti con la compagnia, che nel tempo ha anche deciso di investirvi.
Numeri che fanno di Vittoria Hub una realtà consolidata sul mercato, anche grazie ai numerosi partner. “È merito loro se queste 21 realtà sono passate da una valutazione complessiva di 14 milioni di euro a un valore attuale di 106 milioni, grazie agli oltre 40 milioni di euro in investimenti raccolti sul mercato”, ha spiegato il manager. Un multiplo del valore pari a 7,5 che la società vuole portare a 8 nei prossimi cinque anni, in linea con gli altri grandi paesi europei.“Puntiamo anche ad ampliare i suddetti numeri a 1000 startup candidate, 50 incubate e 100 milioni di euro di investimenti raccolti”, ha concluso. L’obiettivo è dunque continuare a crescere, aumentando le occasioni di partnership e soprattutto continuando a innovare, ricordandosi che “ciò che importa non è la destinazione finale del viaggio ma il percorso”.
In chiusura della serata è stato assegnato per la prima volta il premio B. Icons, dedicato alla memoria di Gian Franco Baldinotti, promotore e primo presidente di Vittoria hub.
Nella foto (da sinistra): Luciano Chillemi e Nicolò Soresina
© RIPRODUZIONE RISERVATA