Gender parity, al via i lavori di UN Women Italy
Il comitato nazionale accreditato da UN Women ha presentato le iniziative strategiche per il 2025, pensate con il supporto di Sara Assicurazioni, Tecnomat e Wolters Kluwer per promuovere l’uguaglianza e un modello di sviluppo inclusivo
In Italia la parità di genere è ancora molto lontana. Dal punto di vista economico, il tasso di occupazione femminile si ferma al 56,5%, ben al di sotto della media europea (70,2%) e del tasso maschile (76%), mentre il reddito medio delle donne è inferiore del 42% rispetto a quello degli uomini. Dal punto di vista culturale, invece, vanno segnalati i molti fenomeni legati alla violenza di genere: il Report molestie 2022-2023 di Istat stima che quasi due milioni di donne abbiano subito almeno una molestia a sfondo sessuale sul lavoro, mentre tra gennaio e novembre di quest’anno sono stati già registrati 99 femminicidi. Questi sono solo alcuni dei dati esposti ieri nel corso di un webinar da UN Women Italy, neo nato comitato nazionale accreditato da UN Women.
L’associazione del terzo settore si propone di diventare protagonista nella lotta contro la violenza di genere e nella promozione dell’uguaglianza e dell’empowerment femminile, attraverso una serie di progetti per il 2025 che ha presentato durante l’incontro. Allo stesso tempo, il webinar è stata l’occasione per introdurre i primi tre founding partner che hanno scelto di affiancare il comitato nazionale nel suo percorso: Sara Assicurazioni, Tecnomat e Wolters Kluwer.
“I nostri partner non sono semplici sostenitori economici, ma co-protagonisti del cambiamento”, ha affermato Darya Majidi, presidente di UN Women Italy. “Attraverso il loro supporto, non solo finanziano programmi di impatto globale ma partecipano attivamente alla creazione di progetti culturali e sostenibili, generando valore per la comunità e per le proprie realtà aziendali”.
Tra le principali iniziative in cui le aziende verranno coinvolte, spicca la promozione dei Women’s Empowerment Principles, sette principi sviluppati in partnership con l’UN Global Compact per raggiungere la parità nel mondo del lavoro e nella comunità. Un altro progetto chiave è Orange the World – UNiTE, una campagna annuale contro la violenza di genere che culmina in 16 giorni di attivismo e include l’iniziativa #NoExcuse, nata per sottolineare la gravità del femminicidio.
L’associazione del terzo settore si propone di diventare protagonista nella lotta contro la violenza di genere e nella promozione dell’uguaglianza e dell’empowerment femminile, attraverso una serie di progetti per il 2025 che ha presentato durante l’incontro. Allo stesso tempo, il webinar è stata l’occasione per introdurre i primi tre founding partner che hanno scelto di affiancare il comitato nazionale nel suo percorso: Sara Assicurazioni, Tecnomat e Wolters Kluwer.
“I nostri partner non sono semplici sostenitori economici, ma co-protagonisti del cambiamento”, ha affermato Darya Majidi, presidente di UN Women Italy. “Attraverso il loro supporto, non solo finanziano programmi di impatto globale ma partecipano attivamente alla creazione di progetti culturali e sostenibili, generando valore per la comunità e per le proprie realtà aziendali”.
Tra le principali iniziative in cui le aziende verranno coinvolte, spicca la promozione dei Women’s Empowerment Principles, sette principi sviluppati in partnership con l’UN Global Compact per raggiungere la parità nel mondo del lavoro e nella comunità. Un altro progetto chiave è Orange the World – UNiTE, una campagna annuale contro la violenza di genere che culmina in 16 giorni di attivismo e include l’iniziativa #NoExcuse, nata per sottolineare la gravità del femminicidio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA