La Fondazione Tog vince il premio “Nati per proteggere”
Grazie al concorso di Axa, destinato ai progetti nell’ambito del Terzo settore, l’ente potrà acquistare una stampante 3d per produrre ausili ortopedici tridimensionali
04/12/2014
È la Fondazione Onlus Tog (Together to go), protagonista della storia Camminare insieme, la vincitrice del concorso Axa - Nati per proteggere 2014. L'ente, attivo dal 2012, offre cure gratuite e terapie riabilitative per bambini affetti da lesioni del sistema nervoso. Il premio, del valore di 50 mila euro, sarà utilizzato per l'acquisto di una stampante 3d in grado di produrre ausili ortopedici tridimensionali, personalizzabili e ridisegnati, aggraziati esteticamente, le prestazioni motorie deficitarie dei bambini, anche per prevenire contratture e deformità invalidanti. Il riconoscimento finale è l'approdo del concorso organizzato da Axa.
Hanno partecipato all'iniziativa 241 realtà del terzo settore, attive tutte nel cercare di dare un supporto quotidiano a chi da solo non riesce a essere autosufficiente o a chi vive condizioni di disagio sociale. Gli otto finalisti delle video-storie sono stati giudicati dal voto degli utenti del sito e da una giuria tecnica formata da membri interni di Axa e personalità esterne del mondo del giornalismo, dell'imprenditoria e della finanza.
"Siamo davvero felici di aver vinto il premio di Nati per proteggere - ha commentato Antonia Madella Noja, segretario di Tog -, un progetto che per noi ha rappresentato, oltre alla possibilità di perseguire un obiettivo concreto, anche una grande occasione di coinvolgimento delle famiglie dei bambini in cura da noi: 106 piccoli affetti da patologie neurologiche complesse. Proteggere questi bimbi non vuol dire solo seguirli e portarli al massimo delle loro potenzialità con competenza e professionalità, ma anche sviluppare un contesto di fiducia e reale empatia, che sostenga le loro famiglie e le scuole che li accolgono". La onlus Tog è stata giudicata "un centro d'eccellenza nella riabilitazione, unico in Italia, e che oggi fa fronte alle esigenze di decine di famiglie e del territorio".
In foto: (da sinistra) Enrico Cavallari, chief marketing officer Axa, Antonia Madella Noja, segretario Tog, Isabella Falautano, chief communication and corporate responsibility officer Axa
© RIPRODUZIONE RISERVATA
👥