Quixa, la polizza si paga al supermercato
La diretta del gruppo Axa lancia due nuovi servizi: il pagamento del premio alla cassa dei punti vendita Coop e la firma elettronica avanzata
15/10/2014
La polizza? Si paga alla cassa del supermercato. L'iniziativa è stata lanciata da Quixa, compagnia diretta del gruppo Axa, che, in partnership con i punti vendita Coop e Ipercoop ha lanciato un'iniziativa su tutto il territorio nazionale. Il funzionamento è piuttosto semplice: dopo aver salvato il proprio preventivo on line sul sito della compagnia, Quixa.it, si dovrà salvare il foglio con le istruzioni, sul quale sarà contenuto un codice a barre da esibire alle casse che consentirà di poter procedere al pagamento del premio. Al termine dell'acquisto, il cliente riceverà conferma immediata via sms e via e-mail e, dopo pochi giorni, la documentazione completa (comprensiva del tagliando definitivo) verrà inviata direttamente al domicilio.
Questa è solo una due iniziative che vanno verso un nuovo modo di gestire la relazione tra compagnia e assicurato. L'altro servizio lanciato riguarda la firma elettronica avanzata, strumento che Quixa ha implementato per permettere al cliente di finalizzare on line tutte le operazioni, compresa la firma del contratto. Un'iniziativa paparless che, oltre a semplificare il processo di sottoscrizione, si pone l'obiettivo di accumulare una consistente quantità di carta, dal momento che la firma elettronica avanzata rende superfluo stampare o inviare documenti per posta, e consente di finalizzare l'acquisto della polizza direttamente on line, anche da dispositivo mobile. In questo caso, dopo aver effettuato il pagamento il cliente riceve un sms e/o un'e-mail contente il pin che lo identifica in maniera univoca, generato con processi di crittografia avanzati (e dunque assolutamente sicuro). Una volta inserito il codice nell'apposito spazio, si riceverà immediatamente via e-mail la polizza, accompagnata dal certificato di firma elettronica. Non dovendo più attendere l'arrivo del contratto a casa per procedere alla firma e poi rispedire i documenti il tempo necessario per completare il processo di sottoscrizione si riduce drasticamente da una media di otto giorni (media delle compagnie italiane stimato dall'Istituto Internazionale di ricerca) a pochi minuti.
La possibilità di pagare la polizza presso i negozi Coop e Ipercoop - spiega il ceo di Quixa, Filippo Sirotti - risponde all'esigenza di una parte dei consumatori che, pur essendo ormai abituati a scegliere la propria assicurazione on line, preferiscono rivolgersi a punti fisici per il pagamento, anche per ragioni di comodità. Anche l'adozione della firma elettronica - sottolinea - è pensata per facilitare la vita al cliente, semplificando le attività burocratiche che gli sono richieste e dandogli la possibilità di fare tutto nel minor tempo possibile. In entrambi i casi l'obiettivo è quello di offrire al consumatore i servizi più comodi e semplici per lui.
Questa è solo una due iniziative che vanno verso un nuovo modo di gestire la relazione tra compagnia e assicurato. L'altro servizio lanciato riguarda la firma elettronica avanzata, strumento che Quixa ha implementato per permettere al cliente di finalizzare on line tutte le operazioni, compresa la firma del contratto. Un'iniziativa paparless che, oltre a semplificare il processo di sottoscrizione, si pone l'obiettivo di accumulare una consistente quantità di carta, dal momento che la firma elettronica avanzata rende superfluo stampare o inviare documenti per posta, e consente di finalizzare l'acquisto della polizza direttamente on line, anche da dispositivo mobile. In questo caso, dopo aver effettuato il pagamento il cliente riceve un sms e/o un'e-mail contente il pin che lo identifica in maniera univoca, generato con processi di crittografia avanzati (e dunque assolutamente sicuro). Una volta inserito il codice nell'apposito spazio, si riceverà immediatamente via e-mail la polizza, accompagnata dal certificato di firma elettronica. Non dovendo più attendere l'arrivo del contratto a casa per procedere alla firma e poi rispedire i documenti il tempo necessario per completare il processo di sottoscrizione si riduce drasticamente da una media di otto giorni (media delle compagnie italiane stimato dall'Istituto Internazionale di ricerca) a pochi minuti.
La possibilità di pagare la polizza presso i negozi Coop e Ipercoop - spiega il ceo di Quixa, Filippo Sirotti - risponde all'esigenza di una parte dei consumatori che, pur essendo ormai abituati a scegliere la propria assicurazione on line, preferiscono rivolgersi a punti fisici per il pagamento, anche per ragioni di comodità. Anche l'adozione della firma elettronica - sottolinea - è pensata per facilitare la vita al cliente, semplificando le attività burocratiche che gli sono richieste e dandogli la possibilità di fare tutto nel minor tempo possibile. In entrambi i casi l'obiettivo è quello di offrire al consumatore i servizi più comodi e semplici per lui.
© RIPRODUZIONE RISERVATA