Axa, accordo nel vita da 88 milioni di euro in Egitto
La compagnia francese acquisisce la Commercial international life insurance company per la distribuzione di prodotti risparmio, salute e protezione
13/07/2015
Axa ha acquisito per un totale di 88 milioni di euro (763 milioni di sterline
egiziane) la Commercial international life insurance company (Cil), società che opera nel
settore assicurativo in Egitto e detenuta al 55% da Legal & General e al 45% da Commercial international bank (Cib). Grazie a questa operazione, il colosso francese beneficerà di un
accordo di distribuzione esclusivo per la durata di 10 anni nel
settore vita e risparmio con Cib, che è la principale banca private del Paese.
La banca, che si sviluppa su 166 filiali e 10 mila sportelli, conta su circa 628 mila clienti retail e 60 mila clienti corporate.
La società del ramo vita e risparmio è il terzo assicuratore in Egitto con una quota di mercato del 15%, fatta sia di unit linked sia di prodotti di protezione. Dal 2012 al 2014 la crescita della raccolta su base annua è stata del 23% e anche in questi primi sei mesi del 2015 si conferma una forte performance del business.
L'operazione segue la concessione della licenza preliminare per la vendita dei prodotti non vita ottenuta da Axa nel marzo scorso. Da allora, la compagnia ha costruito il team ed è pronta per avviare la propria attività nel mese di settembre. Axa prevede di offrire prodotti vita, salute e danni per privati e piccole e medie imprese.
I francesi proseguono così il rafforzamento della propria presenza in Medio Oriente e in Africa, ri-orientando anche il proprio mix di portafoglio verso unit linked e prodotti di protezione e salute, in linea con la strategia Ambition Axa.
Il completamento della transazione, soggetta alle approvazioni regolamentari, si prevede entro la fine del 2015.
© RIPRODUZIONE RISERVATA