Itas, in attesa di Rsa fa segnare buona semestrale
Si registrano risultati positivi nei rami elementari e nel Vita
25/09/2015
Via libera dal Cda di Itas Mutua ai risultati della semestrale al termine della tornata dei consigli di tutte le compagnie controllate dal gruppo assicurativo trentino. Itas si consolida in attesa di integrare le filiali italiane del colosso britannico Rsa. Aumentano i premi (+22,4%) e l’utile (+48,1%). Il margine di solvibilità della capogruppo sale al 400%.
“Abbiamo registrato una diminuzione dei sinistri ed una positività del risultato tecnico – ha evidenziato il dg Ermanno Grassi – A livello di gruppo la soddisfazione è legata alla raccolta complessiva. Qualche sofferenza si è registrata nel mese di giugno nell’area finanziaria, a causa della crisi greca, ma nei mesi successivi le negatività sono state recuperate. La crescita del portafoglio nei rami elementari tocca quasi il 10%, a fronte di un dato di mercato che si attesta a un +2,6%, mentre il leggero decremento nel ramo auto è spiegabile in virtù degli sconti che le nostre agenzie applicano ai soci assicurati che crescono fino a raggiungere quasi i 700.000.
Situazione positiva, ha continuato Grassi, anche per il settore Vita, che registra uno sviluppo pari al 58,3% e buoni saldi finali nonostante le tensioni sul fronte dei mercati finanziari. Cresce anche il numero delle nuove polizze caso morte (+ 6.000 solo nel primo semestre) e delle adesioni al Fondo Pensione Aperto PensPlan Plurifonds (più di 2.000 le nuove adesioni), i cui iscritti stanno avvicinandosi al numero di 50.000 con un patrimonio di quasi 500 milioni di euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
👥