Insurance Trade

Axa fa shopping in Polonia per 21 milioni di euro

L'assicuratore francese acquisisce Liberty Ubezpieczenia da Liberty Mutual

Watermark 16 9
Axa ha acquisito Liberty Ubezpieczenia, la compagnia danni polacca di proprietà dell’americana Liberty Mutual, per 21 euro milioni di euro. Il closing dell’operazione, che dovrebbe avvenire entro il terzo trimestre del 2016. Axa prevede di raggiungere in Polonia una quota di mercato danni pari al 4,4%, crescendo così dall'attuale 3,2%.
L'operazione segue all'acquisizione di Breu (dal primo dicembre 2015 chiamata Axa Ubezpieczenia Tuir) e alla partnership con mBank, in linea con la strategia di Axa di diversificare ulteriormente i canali di distribuzione e ampliare il portafoglio prodotti in Polonia.

Liberty Ubezpieczenia ha registrato premi lordi pari a 75 milioni di euro nel 2014, attraverso una distribuzione fatta di agenzie, canali diretti e accordi con i concessionari d'auto.
Axa è in Polonia dal 2006 e opera nei rami danni, in quelli vita (market share al 4,1%), e nell'asset management servendo oltre due milioni di clienti. Per quanto riguarda l'auto, l'assicuratore francese è il terzo player del mercato diretto nel Paese. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti