Insurance Trade

Axa vende le attività bancarie in Ungheria

Raggiunto l'accordo con Otp Bank, uno dei maggiori fornitori indipendenti di servizi finanziari in Europa centrale e orientale

Watermark 16 9
Axa vende le sue attività bancarie in Ungheria. La compagnia francese ha annunciato oggi, 3 febbraio, di aver stipulato un accordo con Otp Bank per la vendita delle operazioni bancarie ungheresi. Il gruppo Otp Bank è uno dei maggiori fornitori indipendenti di servizi finanziari in Europa centrale e orientale, che fornisce prodotti e servizi bancari sia a privati sia a clienti corporate.
Axa Bank Hungary è una branch di Axa Bank Europe, la cui gestione del portafoglio crediti è stata posta in run-off nel 2011.

Questa operazione, comunica Axa in una nota, dovrebbe tradursi in una perdita eccezionale di circa 80 milioni di euro contabilizzati nell'utile netto: tuttavia, già nel preconsuntivo del bilancio consolidato del gruppo al 31 dicembre 2015, era stato previsto un esito di questo tipo.
Il completamento della transazione dovrebbe avvenire nel corso del secondo semestre del 2016, qualora, ovviamente, tutte le abituali condizioni di fattibilità si confermassero, compreso l'ottenimento delle autorizzazioni da parte di tutte le Autorità regolamentari necessarie. 

"Questa operazione - commenta Jef Van In, ad di Axa Bank Europe, nella nota del gruppo - è la conclusione del riposizionamento di Axa Bank Europe come banca completamente concentrata sul business retail in Belgio, che può contare su quasi un milione di clienti e la collaborazione con Axa Insurance in quel Paese".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti