Insurance Trade

Intesa SanPaolo, pronto il nuovo grattacielo di Torino

Entro marzo verrà completato il trasferimento di 2000 dipendenti

Watermark vert
È pronto il nuovo centro direzionale torinese di Intesa Sanpaolo, presso il grattacielo che il gruppo ha fatto costruire all’incrocio tra corso Vittorio Emanuele II e corso Inghilterra (zona stazione AV di Porta Susa). Dopo l’insediamento dei primi dipendenti, lo scorso dicembre, per fine marzo sono attese circa 2.000 persone. 

La torre, struttura trasparente in cristallo e acciaio chiaro, occupa una superficie di 7.000 metri quadrati ed è alta 166 metri, poco meno della Mole Antonelliana simbolo della città.  Alcuni dei 44 piani dell’edificio (38 fuori terra), collegati da 17 ascensori, sono aperti alla fruizione pubblica.
L’opera, nel suo complesso, ha richiesto un investimento di circa mezzo miliardo di euro, di cui 2,5 milioni per la riqualificazione del Giardino Grosa, l’area verde pubblica situata tra il grattacielo e il Palazzo di Giustizia di Torino.

Nel nuovo centro direzionale troveranno spazio gli uffici di presidenza e le sale per gli organi di amministrazione, le strutture centrali della Banca dei Territori, il Risk Management, i Crediti, il Personale e le aule per la formazione, la Intesa Sanpaolo Group Services, l’Internal Auditing, Intesa Sanpaolo Assicura e alcuni altri uffici della banca. Il trentunesimo piano sarà interamente occupato dal Centro per l’Innovazione, con allestimenti tecnologici. Contestualmente Intesa Sanpaolo dismetterà le sedi non di proprietà a Torino, razionalizzando la gestione immobiliare e la mobilità dei dipendenti.

Il grattacielo è dotato di tre piani di parcheggi interrati per un totale di 320 posti auto, 100 posti moto, 100 stalli esterni per le biciclette ed è raggiungibile in treno e con i principali mezzi di trasporto pubblici, metropolitana compresa. 
Il nuovo centro direzionale di Intesa Sanpaolo comprende una mensa e un asilo nido.
I piani destinati a uffici  sono ampi spazi aperti per 80-100 persone, allestiti con tavoli da quattro postazioni estendibili a sei, sale riunioni e zone di ristoro e per incontri informali; il tutto per facilitare l’interazione, la mobilità e il lavoro di gruppo. Tutti i dipendenti avranno in dotazione pc portatili, docking station e collegamento wi-fi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

Articoli correlati

I più visti