Giovanni Liverani in pole per la presidenza dell’Ania
Sul manager di Generali tuttavia non c’è stata la convergenza di tutto il consiglio direttivo dell’associazione
Il prossimo presidente dell’Ania potrebbe essere Giovanni Liverani, succedendo quindi a Maria Bianca Farina che guida l’associazione da nove anni e che è al terzo mandato.
Già alla guida di Generali in Germania, Austria e Svizzera, il manager è il nome su cui ha puntato il consiglio direttivo dell’Ania, che riunisce 28 ceo e dg di imprese assicurative operanti in Italia. Secondo quanto riportano varie testate giornalistiche, la candidatura di Liverani è passata con l’astensione di Intesa Sanpaolo e l’assenza di Allianz Spa. A decidere l’effettiva elezione alla presidenza sarà l’assemblea dell’associazione, fissata per il prossimo 10 dicembre.
Secondo quanto riportato dal quotidiano MF-Milano Finanza, la non unanimità sulla candidatura di Liverani è legata al dibattito interno all’associazione sulle istanze di cambiamento della governance emerse in particolare la scorsa settimana nel comitato esecutivo, l’organo ristretto di Ania nel quale sono rappresentate sette compagnie, oltre alla presidente.
Divergenze di opinione che si sono ripresentate nel voto del consiglio direttivo di ieri con la scelta di Intesa di astenersi e l’assenza di Allianz. Le richieste sarebbero diverse tra chi vorrebbe introdurre criteri che possano istituzionalizzare una maggior rotazione di rappresentanti di compagnie ai vertici dell’associazione, e chi propone una diversa distribuzione dei poteri al vertice di Ania, fino a chi suggerisce la creazione della figura di un amministratore delegato, da aggiungere al presidente, che rappresenterebbe un unicum per un’associazione. Maria Bianca Farina, ad ogni modo, potrebbe rimanere nell’associazione per almeno un altro anno nelle vesti di presidente emerito.
© RIPRODUZIONE RISERVATA