Insurance Trade

AmTrust, ecco l’identikit del medico assicurato

Svelato, in una ricerca, il profilo ideale del professionista del mondo sanitario che acquista una copertura della compagnia

Watermark 16 9
Il medico assicurato con AmTrust Europe è un uomo, con un’età compresa fra i 50 e i 59 anni, residente in Nord Italia e specializzato in radiologia. È questo il profilo che emerge dalla terza edizione della ricerca Identikit del medico assicurato in Italia da AmTrust, condotta dalla compagnia per studiare le caratteristiche principali del medico tipo che si è rivolto alla società per avere una copertura professionale. L’indagine è stata condotta su un campione di oltre 60.000 polizze stipulate con medici in tutta Italia.

La prima differenza che emerge riguarda la distribuzione delle coperture sul territorio nazionale: secondo i dati della ricerca, il maggior numero di polizze è stato acquistato in Nord Italia (43,4%), con livelli di gran lunga superiori a quelli registrati al Sud (33%) e al Centro (23,6%). Le regioni più virtuose, in questo senso, sono Lombardia (17,9%), Lazio (13,5%) e Campania (9,5%), che da sole arrivano a coprire il 40,9% di tutte le polizze stipulate nel Paese.

Più contenuto lo scarto se si considera il sesso del professionista assicurato, con gli uomini che, con il 52,7% delle coperture, staccano di poco il numero di polizze stipulate dalle donne (47,3%). Particolare il caso della Sardegna, dove i valori si invertono e la percentuale di donne assicurate raggiunge il livello massimo in Italia (57%).

Per quanto riguarda l’età, si nota invece una netta concentrazione nella fascia compresa fra i 50 e i 59 anni: in questo caso, tuttavia, le differenze fra uomo e donna si fanno sentire. La maggioranza degli uomini assicurati ha infatti un’età compresa fra i 60 e i 69 anni, mentre la percentuale maggiore di donne si attesta nella fascia tra i 30 e i 39 anni.

Del tutto ininfluenti le differenze fra lavoratori autonomi e dipendenti di strutture private (50,2%), e addetti del servizio pubblico (49,8%). Scarti decisamente maggiori si registrano invece se si considerano le specializzazioni mediche. I radiologi, con 23,3% delle polizze, sono la categoria più assicurata del Paese; seguono a breve distanza anestesisti e rianimatori (22,8%) e, più lontani, i pediatri (19,8%). In questo caso, l’appartenenza al pubblico impiego assume una valenza maggiore. Se infatti gli addetti del servizio pubblico sembrano seguire la distribuzione registrata a livello nazionale, fra i dipendenti di strutture private la classifica cambia: i più assicurati sono ginecologi e ostetrici, radiologi, oculisti e dentisti. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

Articoli correlati

I più visti