Un nuovo modello organizzativo per Axa Italia
La nuova struttura archivia le direzioni generali e accorcia i livelli gerarchici
04/05/2017
Axa in Italia rinnova e semplifica il proprio modello organizzativo con il lancio di una nuova struttura organizzativa che supera il modello delle direzioni generali, accorcia i livelli gerarchici e focalizza tutta l’azienda sul servizio al cliente.
Il nuovo modello, spiega la compagnia in una nota, sarà implementato attraverso cinque leve principali, la prima delle quali riguarda la semplificazione della filiera decisionale e delle responsabilità, con la già citata eliminazione delle direzioni generali per canale, e la riduzione del numero di comitati e dei livelli gerarchici; l’obiettivo, spiega una nota della compagnia, è sia quello di ridurre la complessità, sia quello di “contribuire a rafforzare una cultura comune di Axa in Italia”. La seconda leva riguarda la creazione di una funzione Customer, che promuova sempre di più la centralità del cliente, attraverso l’accorpamento al suo interno delle funzioni marketing, crm digital e strategia. Il terzo punto è relativo alla realizzazione di un modello omnicanale, con una struttura di riferimento unica per tutte le attività di distribuzione e vendita per il canale agenziale, bancario e delle partnership. La quarta leva di implementazione della strategia è rappresentata dal conferimento della responsabilità del risultato operativo alle due linee di business, danni e vita, in analogia con quanto avviene con la capogruppo Axa Sa. Quinto e ultimo aspetto, quello inerente alla creazione di una direzione Transformation per rendere la compagnia più agile, veloce ed efficiente.
“Il nuovo modello organizzativo – ha spiegato il ceo di Axa Italia, Patrick Cohen (nella foto) – è un passaggio centrale per essere più semplici, agili e fare la differenza per i nostri clienti. Vogliamo trasformarci da liquidatori di sinistri in partner dei clienti e della società, from payer to partner, in grado di offrire un ecosistema di servizi innovativi che rispondano alle loro esigenze. Per fare ciò ci servono cultura di forte imprenditorialità, velocità nell’esecuzione e focus sull’eccellenza tecnica”.
Fanno parte del management committee di Axa Italia, a riporto diretto del ceo: Domenico Martiello per la direzione Distribution & sales; Armando Ponzini per la direzione Danni (P&C); Michele Spagnuolo per la direzione Vita e previdenza (L&S); Giacomo Gigantiello per la direzione Transformation; Roland Moquet per la direzione Finance; Maurizio Rainò per la direzione Claims; Maurizio Di Fonzo per la direzione Risorse umane, organizzazione e change management; Isabella Falautano per la direzione Communication, corporate responsibility & public affairs; Fabio Accorinti per la direzione Corporate governance & compliance; Sandra Ratovonarivo per la direzione Rischi. La responsabilità della direzione Customer, che comprende gli ambiti marketing, crm, digitale e strategia, sarà assunta ad interim dallo stesso Patrick Cohen.
Béatrice Derouvroy, già direttore di AxaMps, assume il nuovo incarico quale strategic advisor bancassurance di Paul Evans, group ceo Axa global business life, savings & health e di Patrick Cohen. “Ringrazio Béatrice - ha detto Cohen - per i numerosi risultati raggiunti in questi quattro anni nello sviluppo della nostra joint-venture con Mps e di altre partnership. La passione che mette ogni giorno nello svolgere il proprio lavoro ha fortemente contribuito al nostro business".
Il nuovo modello, spiega la compagnia in una nota, sarà implementato attraverso cinque leve principali, la prima delle quali riguarda la semplificazione della filiera decisionale e delle responsabilità, con la già citata eliminazione delle direzioni generali per canale, e la riduzione del numero di comitati e dei livelli gerarchici; l’obiettivo, spiega una nota della compagnia, è sia quello di ridurre la complessità, sia quello di “contribuire a rafforzare una cultura comune di Axa in Italia”. La seconda leva riguarda la creazione di una funzione Customer, che promuova sempre di più la centralità del cliente, attraverso l’accorpamento al suo interno delle funzioni marketing, crm digital e strategia. Il terzo punto è relativo alla realizzazione di un modello omnicanale, con una struttura di riferimento unica per tutte le attività di distribuzione e vendita per il canale agenziale, bancario e delle partnership. La quarta leva di implementazione della strategia è rappresentata dal conferimento della responsabilità del risultato operativo alle due linee di business, danni e vita, in analogia con quanto avviene con la capogruppo Axa Sa. Quinto e ultimo aspetto, quello inerente alla creazione di una direzione Transformation per rendere la compagnia più agile, veloce ed efficiente.
“Il nuovo modello organizzativo – ha spiegato il ceo di Axa Italia, Patrick Cohen (nella foto) – è un passaggio centrale per essere più semplici, agili e fare la differenza per i nostri clienti. Vogliamo trasformarci da liquidatori di sinistri in partner dei clienti e della società, from payer to partner, in grado di offrire un ecosistema di servizi innovativi che rispondano alle loro esigenze. Per fare ciò ci servono cultura di forte imprenditorialità, velocità nell’esecuzione e focus sull’eccellenza tecnica”.
Fanno parte del management committee di Axa Italia, a riporto diretto del ceo: Domenico Martiello per la direzione Distribution & sales; Armando Ponzini per la direzione Danni (P&C); Michele Spagnuolo per la direzione Vita e previdenza (L&S); Giacomo Gigantiello per la direzione Transformation; Roland Moquet per la direzione Finance; Maurizio Rainò per la direzione Claims; Maurizio Di Fonzo per la direzione Risorse umane, organizzazione e change management; Isabella Falautano per la direzione Communication, corporate responsibility & public affairs; Fabio Accorinti per la direzione Corporate governance & compliance; Sandra Ratovonarivo per la direzione Rischi. La responsabilità della direzione Customer, che comprende gli ambiti marketing, crm, digitale e strategia, sarà assunta ad interim dallo stesso Patrick Cohen.
Béatrice Derouvroy, già direttore di AxaMps, assume il nuovo incarico quale strategic advisor bancassurance di Paul Evans, group ceo Axa global business life, savings & health e di Patrick Cohen. “Ringrazio Béatrice - ha detto Cohen - per i numerosi risultati raggiunti in questi quattro anni nello sviluppo della nostra joint-venture con Mps e di altre partnership. La passione che mette ogni giorno nello svolgere il proprio lavoro ha fortemente contribuito al nostro business".
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