Axa prepara ipo negli Stati Uniti
Pubblicati i primi dettagli sull'offerta pubblica iniziale di Axa Equitable, oltre a un'offerta da 750 milioni di dollari in mandatory exchangeable bond
27/04/2018
Dopo l’annuncio dello scorso anno, il gruppo Axa ha fornito ieri qualche dettaglio in più sulla ipo della sussidiaria statunitense Axa Equitable, una delle più antiche compagnie operanti nel ramo vita negli Usa. Il gruppo francese, senza specificare alcuna tempistica, ha annunciato che saranno venduti oltre 137 milioni di titoli, con un’opzione per altri 20,58 milioni di quote. Il prezzo di vendita dovrebbe oscillare tra 24 e 27 dollari: ipotizzando un collocamento a metà della forbice, l’operazione dovrebbe chiudersi con una raccolta intorno a quattro miliardi di dollari. La vendita dei titoli è stata affidata a Morgan Stanley, Jp Morgan, Barclays e Citigroup: la quotazione avverrà al New York Stock Exchange.
Nonostante la smentita del group ceo Thomas Buberl, gli analisti pensano che il ricavato potrà essere usato per finanziare l’acquisizione da 15 miliardi di dollari del gruppo XL annunciata lo scorso marzo. Secondo la società di brokeraggio Jefferies, la messa in sicurezza dell’operazione di M&A dovrebbe tradursi in una riduzione del rischio per le azioni di Axa.
Il gruppo assicurativo ha inoltre annunciato un’offerta da circa 750 milioni di dollari in mandatory exchangeable bond, ossia titoli di debito che saranno poi convertiti in azioni della neo-quotata Axa Equitable.
© RIPRODUZIONE RISERVATA