Novità nel management del gruppo Cattolica
Nazareno Cerni nominato nuovo ad di Tua Assicurazioni; Francesco Minelli, ex Ania, va alla guida della neonata direzione marketing di gruppo
20/12/2018
Giro di nomine in Cattolica. Il gruppo veronese ha annunciato un cambio al vertice di Tua Assicurazioni, dove è stato nominato come nuovo amministratore delegato Nazareno Cerni. Già vice direttore generale del gruppo Cattolica, nonché direttore danni non auto, Cerni continuerà a mantenere i suoi incarichi, che contemplano anche quello assunto recentemente in qualità di ceo di CattRe, la nuova società riassicurativa dedicata alle specialty lines. Il nuovo incarico di Cerni sarà effettivo a partire dal 1° gennaio.
“Il consiglio di amministrazione di Tua – ha spiegato il presidente di Cattolica, Paolo Bedoni – ha nominato amministratore delegato Nazareno Cerni, figura di grande professionalità che ricopre già vari incarichi all’interno della società. Sotto la sua guida Tua Assicurazioni continuerà il percorso di crescita che l’ha contraddistinta in questi anni: una struttura veloce e flessibile che, grazie alla forte prossimità alla rete agenziale e alla revisione del catalogo dei prodotti, promette di raggiungere obiettivi di crescita qualitativa ancora più ambiziosi”. Bedoni ha quindi ringraziato Marco Cardinaletti “per il suo proficuo lavoro svolto a beneficio del gruppo, per il quale ha ricoperto per quasi un decennio la carica di direttore generale e dall’aprile 2016 quella di amministratore delegato di Tua Assicurazioni”.
“La squadra di Cattolica – ha spiegato Carlo Ferraresi – si arricchisce con l’arrivo di un manager di elevato profilo. Sotto la guida di Francesco Minelli, la neonata direzione Marketing di gruppo saprà offrire un servizio forte e trasversale a tutti i canali distributivi e a tutte le società del gruppo. Questo avverrà accelerando sull’innovazione di prodotto e sulla costituzione di un ecosistema di servizi, come previsto dal Piano Industriale 2018-2020, proseguendo il lavoro già impostato da Marco Lamola e Massimo Montecchio. Allo stesso tempo, con questo nuovo assetto Cattolica investe nella crescita e nel rafforzamento della rete agenziale, ribadita anche dal recente accordo di sistema raggiunto con i gruppi agenti. La distribuzione riveste un’importanza strategica per il gruppo e si svilupperà ulteriormente grazie anche alla professionalità di Marco Lamola, che ha già ampiamente dimostrato di saper lavorare con profitto per il bene della compagnia e della rete agenziale e che si dedicherà specificamente a questo importante asset”
“Il consiglio di amministrazione di Tua – ha spiegato il presidente di Cattolica, Paolo Bedoni – ha nominato amministratore delegato Nazareno Cerni, figura di grande professionalità che ricopre già vari incarichi all’interno della società. Sotto la sua guida Tua Assicurazioni continuerà il percorso di crescita che l’ha contraddistinta in questi anni: una struttura veloce e flessibile che, grazie alla forte prossimità alla rete agenziale e alla revisione del catalogo dei prodotti, promette di raggiungere obiettivi di crescita qualitativa ancora più ambiziosi”. Bedoni ha quindi ringraziato Marco Cardinaletti “per il suo proficuo lavoro svolto a beneficio del gruppo, per il quale ha ricoperto per quasi un decennio la carica di direttore generale e dall’aprile 2016 quella di amministratore delegato di Tua Assicurazioni”.
NASCE LA DIREZIONE MARKETING DI GRUPPO
Contestualmente la compagnia ha annunciato la nascita della nuova direzione marketing di gruppo. A capo della struttura con il ruolo di direttore responsabile, a partire dallo scorso 18 dicembre, è stato nominato Francesco Minelli. Minelli riporterà direttamente al direttore generale mercati e canali distributivi, Carlo Ferraresi. Laureato presso la facoltà di Economia e commercio dell’Università Cattolica di Milano, dove è stato ricercatore nell’area sistemi informativi, Minelli è stato direttore Innovazione e servizi di Ania e ha ricoperto ruoli apicali in primari istituti finanziari italiani, maturando un solido background nel marketing e nello sviluppo dell’offerta commerciale di prodotti e servizi, con particolare focus sull’innovazione tecnologica.
L'ex direzione distribuzione e marketing del gruppo Cattolica, ora rinominata direzione distribuzione canali professionali, sarà focalizzata a promuovere e sostenere la rete agenziale e sarà sotto la responsabilità di Marco Lamola, mentre Massimo Montecchio ricoprirà il ruolo di responsabile marketing & client management a riporto di Francesco Minelli.“La squadra di Cattolica – ha spiegato Carlo Ferraresi – si arricchisce con l’arrivo di un manager di elevato profilo. Sotto la guida di Francesco Minelli, la neonata direzione Marketing di gruppo saprà offrire un servizio forte e trasversale a tutti i canali distributivi e a tutte le società del gruppo. Questo avverrà accelerando sull’innovazione di prodotto e sulla costituzione di un ecosistema di servizi, come previsto dal Piano Industriale 2018-2020, proseguendo il lavoro già impostato da Marco Lamola e Massimo Montecchio. Allo stesso tempo, con questo nuovo assetto Cattolica investe nella crescita e nel rafforzamento della rete agenziale, ribadita anche dal recente accordo di sistema raggiunto con i gruppi agenti. La distribuzione riveste un’importanza strategica per il gruppo e si svilupperà ulteriormente grazie anche alla professionalità di Marco Lamola, che ha già ampiamente dimostrato di saper lavorare con profitto per il bene della compagnia e della rete agenziale e che si dedicherà specificamente a questo importante asset”
Nella foto, da sinistra: Nazareno Cerni, nuovo ad di Tua Assicurazioni, e Francesco Minelli, nuovo direttore marketing di gruppo
© RIPRODUZIONE RISERVATA