Fpa, Ania rilancia con 16 milioni di euro
Salvo il 60% delle prestazioni. Il fondo sarà a contribuzione definita
16/07/2014
Ania mette sul tavolo 16 milioni di euro per salvare il Fondo pensione agenti. Così si salvaguarderebbe circa il 60% delle prestazioni. Le condizioni essenziali sono che il fondo passi a contribuzione definita e che il salvataggio rientri nell'operatività di una contrattazione a livello nazionale.
Al tavolo di ieri, martedì 15 luglio, tra Ania e rappresentanze degli agenti, il presidente Aldo Minucci è stato chiaro: anche alla luce della sentenza Antitrust, gli agenti sono più deboli e gli spazi per una contrattazione collettiva sono minimi. Tuttavia, per l'Ania, ci sono i presupposti a condizioni non negoziabili", proprio per far rientrare il salvataggio di Fpa nell'ottica della contrattazione nazionale. Ecco perché sarà effettuato uno studio tecnico-giuridico per approfondire proprio questo punto.
Tra gli impegni assunti dalle compagnie in fase di istruttoria Antitrust c'è quello di trasporre gli istituti a contenuto economico dell'Ana negli accordi integrativi; cosa che potrebbe mettere a rischio il salvataggio del fondo. Ora la palla passa alle rappresentanze degli agenti, che si sono prese tempo per approfondire la questione. Per evitare il commissariamento da parte di Covip, le parti dovranno accordarsi entro settembre.
La le reazioni degli intermediari, la più critica è quella di Anapa, che in una nota sostiene che "tutta questa situazione che si sta creando sul mercato sia una conferma dei risvolti negativi verificatesi a seguito della denuncia all'Antitrust, un prezzo che gli agenti stanno pagando oggi caramente e che probabilmente non sarà l'unico".
© RIPRODUZIONE RISERVATA
👥
Aldo minucci,