Insurance Trade

Assiteca, continua la semplificazione della struttura

Avviata la fusione di altre controllate. Il cda ha nominato Filippo Binasco vice presidente e perfezionato l'acquisto del broker di Genova, Lertora F.lli & Courtman Insurance Brokers

Watermark 16 9
Continua il processo di semplificazione del gruppo Assiteca, conseguente alla quotazione in Borsa e alle acquisizioni effettuate nell’ultimo anno. Ieri, 28 luglio, il cda ha avviato l’iter per l’integrazione in Assiteca, mediante fusione per incorporazione, delle controllate Assiteca & Co e Assiteca Ba, la prima una Srl e la seconda una Spa. Assiteca ha acquisito il 100% del capitale di Assiteca Ba lo scorso 10 maggio e quello di Assiteca & Co a seguito dell’aumento di capitale riservato deliberato dall’assemblea straordinaria il 27 luglio scorso. 

L’operazione è finalizzata alla razionalizzazione della struttura, dopo la fusione delle tre controllate, Assiteca Srl, Assiteca & Partners e Assiteca Napoli, e ha effetto fiscale dal primo luglio 2016. 
L’iter, si legge in una nota del broker, dovrebbe concludersi entro il prossimo mese di dicembre, e sarà sottoposto alla delibera dell’assemblea straordinaria della società che sarà convocata per il 20 settembre 2016. 

Il cda ha anche conferito i poteri ai tre nuovi consiglieri (Fabrizio Ferrini, Filippo Binasco e Carlo Vigliano) nominati dall’assemblea ordinaria. A Filippo Binasco è stata affidata la vice presidenza, mentre a Carlo Vigliano la responsabilità e lo sviluppo dell’area affinity. 

PERFEZIONATO L'ACQUISTO DI LERTORA F.LLI & COURTMAN INSURANCE BROKERS

Oggi, venerdì 29 luglio, Assiteca ha anche perfezionato il contratto di acquisto del 100% delle azioni del broker di Genova, Lertora F.lli & Courtman Insurance Brokers, operazione effettuata il 22 giugno scorso. Il prezzo, indicato nel contratto 3.420.000 euro viene incrementato di 1,4 milioni per effetto della posizione finanziaria netta di Lertora, derivante da utili e riserve non distribuiti negli anni precedenti. 
La prima rata, che corrisponde al 50% sarà quindi incrementata di quell'importo, mentre le rate residue saranno corrisposte in due tranche a 12 e a 30 mesi, e anche queste potranno essere soggette ad aggiustamento nel corso di un periodo di osservazione di due anni. 

Valter Montefiori e Claudio Zinolli, attuali soci di Lertora, manterranno la carica di consiglieri di amministrazione, mentre il management sarà rappresentato da Luciano Lucca, in qualità di presidente, Piero Avanzino e Gabriele Giacoma di amministratori Delegati, Nicola Girelli e Alessio Dufour di consiglieri. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti