Normativa e innovazione: due facce della stessa medaglia?
L'Osservatorio Insurance Regulation – Operational Transformation, realizzato da Sda Bocconi in collaborazione con Capgemini, si è concentrato sui temi regolamentari, i cui effetti si riverberano sulla gestione quotidiana dei player assicurativi
È possibile conciliare regolamentazione e innovazione? O meglio, la normativa può essere una spinta decisiva all’innovazione nel settore assicurativo? Da queste domande è l’Osservatorio Insurance Regulation – Operational Transformation, organizzato da Sda Bocconi in collaborazione con Capgemini, che si è tenuto Milano presso la sede dell’Università Bocconi.
L’appuntamento, durante il quale hanno parlato importanti relatori, stakeholder e addetti ai lavori del settore dei rischi, del mondo accademico e dell’economia, si è concentrato sui temi regolamentari, i cui effetti, da una prospettiva europea e di sistema, si riverberano sulla gestione quotidiana dei player assicurativi e finanziari e plasmano (in parte) il loro modello di business e anche le attese dei consumatori.
L’Osservatorio di Sda Bocconi e Capgemini è tradizionalmente un punto d’incontro e un’occasione di riflessione e approfondimento per il settore assicurativo, un luogo dove si affrontano i temi, si cerca di guardare avanti e prevedere in che modo la regolamentazione cambierà non solo il comparto dei rischi ma anche i settori limitrofi o affini.
Su Insurance Daily di venerdì 7 febbraio, un ampio articolo con le voci di tutti i protagonisti della giornata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA