Consumatori, il 70% non è contento delle assicurazioni
Il World Insurance Report 2014 invita le imprese a concentrarsi sugli strumenti web e mobile
04/03/2014
La soddisfazione dei clienti è uno dei driver principali per i profitti delle assicurazioni. Se questa resta a un livello basso, non basterà il taglio del costo dei sinistri a garantire guadagni stabili alle imprese. Questa una delle principali rilevazioni dell'annuale World Insurance Report, appena pubblicato da Capgemini ed Efma, che ha coinvolto più di 15 mila consumatori e quasi cento società assicurative in tutto il mondo.
Gli assicuratori vedranno calare i propri utili 2013 a livello mondiale rispetto al 2012, non solo perché due anni fa il settore aveva beneficiato di una diminuzione pari al 30% del costo dei risarcimenti per calamità naturali, ma anche perché il livello della customer satisfaction è cresciuto di appena due punti, al 32%, nonostante gli sforzi che hanno profuso le imprese.
Secondo gli analisti di Capgemini ed Efma, un livello di scarsa soddisfazione vicino al 70% equivale a un forte rischio retention, che per le assicurazioni rappresenta uno dei fattori critici principali nel lungo periodo. Lo studio individua nel canale web, e precisamente nel segmento mobile, il mezzo con il maggior potenziale per creare esperienze positive per i consumatori, così da ricavarne profitti e trarne beneficio.
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