Clusit lancia il mese della Cyber Sicurezza
Nell’ambito dell’iniziativa europea ECSM2020, per tutto ottobre sarà possibile partecipare ad eventi sul tema delle competenze digitali e delle minacce informatiche
Parte il 1° ottobre la campagna dell’Unione Europea per sensibilizzare cittadini e aziende sulle minacce informatiche e Clusit, l’associazione italiana per la sicurezza informatica, promuove l’evento in Italia attraverso una serie di eventi che approfondiscono le tematiche di cyber security. L’iniziativa è portata avanti in accordo con l’Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell’Informazione del Ministero dello Sviluppo Economico (Iscom).
A livello europeo l’evento ECSM 2020 (European Cyber Security Month) è promosso da Enisa, l’agenzia europea per la sicurezza delle reti e dell'informazione, che ha scelto il titolo Think Before U Click, in Italia tradotto con Prima di cliccare, pensaci.
Le prime due settimane della campagna sono dedicate alle “Competenze Digitali" e al tema della e-privacy, della protezione dei dati personali, del cyberbullismo e del cyber stalking; la seconda quindicina di ottobre verterà invece sull’approfondimento delle "Truffe Informatiche", con eventi e sessioni di formazione specifiche sulle minacce informatiche attuali e potenziali.
Gli esperti di Clusit stanno lavorando alla nuova edizione del Rapporto Clusit che contiene l’analisi dei dati 2020: il nuovo report sarà presentato il prossimo 10 novembre nel corso di Security Summit 2020 Streaming Edition, organizzato da Clusit e Astrea.
L’agenda degli eventi italiani della campagna ECSM 2020 è disponibile sul sito di Clusit.
© RIPRODUZIONE RISERVATA