Rca, i consumatori si aspettano i rimborsi
Da un’indagine di Nielsen, realizzata per Prima Assicurazioni, emerge che il 40% degli automobilisti si aspetta un'ulteriore riduzione dei prezzi dopo le nuove misure restrittive contro la pandemia
Quasi un automobilista su quattro vorrebbe dalle compagnie un rimborso sul prezzo dell’Rc auto nel 2021, dopo il calo del traffico e dei sinistri nel 2020, seguiti alle misure restrittive decise per contenere la diffusione del Covid-19. Il dato emerge da un’indagine di Nielsen realizzata per Prima Assicurazioni. Il 23,6% degli intervistati si aspetta che sia riconosciuto una quota di rimborso ai clienti visti i risparmi fatti nel 2020 dalle assicurazioni. Adesso il 36,9% degli automobilisti si aspetta una ulteriore riduzione dei prezzi con le nuove misure restrittive, mentre il 20,2% ritiene che non ci sarà nessun calo aggiuntivo delle tariffe perché le zone rosse e arancioni sono limitate geograficamente e nel tempo.
Il governo aveva attivato durante il primo lockdown la possibilità di portare i 15 giorni di proroga per il rinnovo della scadenza della polizza della propria auto fino a 30 giorni, per venire incontro alle difficolta degli automobilisti per l’emergenza sanitaria. Per il 66,7% degli intervistati l’esecutivo avrebbe dovuto riattivare la misura insieme con il meccanismo che prevede la suddivisione in zone gialle, arancioni e rosse e per la circa la metà di loro il provvedimento sarebbe dovuto valere almeno per le zone rosse. Il 16,6% ritiene invece “inutile o complicato” riproporre la proroga di ulteriori 15 giorni al rinnovo della polizza allo stato attuale, mentre il restante 16,7% non ha un’opinione sulla questione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
👥