Segugio.it. Rc auto al minimo storico
Ad ottobre, secondo il comparatore, il premio loro è arrivato a 339,1 euro
Non si arresta la discesa dell’Rc auto. Ad ottobre, secondo Segugio.it, il premio lordo si è attestato a 339,1 euro, in diminuzione dell’1,8% rispetto al mese precedente e del 14,3% su base annua: stando ai numeri del comparatore, si tratta di un nuovo minimo storico.
A pesare nel calo è in particolare la diffusione della scatola nera: la penetrazione della black box è passata dal 13,8% del 2015 al 22% del 2020. Nell’ultimo anno la tendenza sembra tuttavia essersi leggermente raffreddata, con una variazione negativa del 5,5% registrata nel secondo trimestre del 2021. Il rallentamento della penetrazione del dispositivo ha interessato tutta Italia, pur registrando punta particolarmente significative al Sud e nelle Isole dove, non a caso, la scatola nera risulta più diffusa.
Il calo nella penetrazione della scatola nera sembra dettato soprattutto dall’andamento dei premi assicurativi: il crollo delle tariffe avvenuto fra 2020 e 2021 ha portato i premi a un livello che sempre più difficilmente giustifica i costi di acquisto, installazione e utilizzo del dispositivo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
👥