Intesa Sanpaolo, nasce Isybank e promette di cambiare tutto
La nuova banca totalmente digitale, secondo il consigliere delegato e ceo Carlo Messina, rappresenta la "discontinuità" che consentirà al gruppo "di essere leader nel panorama europeo". Al cuore della nuova nata la tecnologia, considerata "una grandiosa opportunità". Il progetto è uno dei pilastri del piano d'impresa 2022-2025
Da questo pomeriggio, è possibile scaricare dai principali negozi online (App Store e Google Play) l’app di Isybank, la nuova banca digitale di Intesa Sanpaolo, frutto di un lavoro durato dodici mesi e che rappresenta, come ricordato da Carlo Messina, consigliere delegato e ceo del gruppo, "uno dei pilastri del piano di impresa 2022-2025".
In occasione della presentazione, tenutasi questa mattina a Milano, presso la Scheggia di vetro, l’edificio di 26 piani che ospita la sede operativa di Isybank e altre divisioni di Intesa Sanpaolo, il consigliere delegato si è mostrato entusiasta per la novità lanciata dal gruppo, definendo la nuova banca online essenziale per lo sviluppo in ottica di "efficienza operativa e innovazione a servizio della clientela".
Isybank, secondo Messina, rappresenta la "discontinuità per il futuro della banca, che le consentirà di essere leader nel panorama europeo". Al cuore della nuova nata del gruppo la tecnologia, considerata dal ceo, "l'avvenire per ogni azienda, non è una minaccia ma una grandiosa opportunità". Una tecnologia, però, che prende valore attraverso le persone: "il futuro di Intesa sta nella comunità", ha chiosato Messina nella sua apertura.
Ma cos’è esattamente Isybank e in cosa si differenzia dalle altre banche online, nella visione di Intesa Sanpaolo? Isybank, guidata dall'ad Antonio Valitutti, dispone, in primis, di tutta l’offerta commerciale di una banca (apertura conti, pagamenti, richiesta mutui, ecc.) ma con le caratteristiche tipiche di una fintech, cioè la velocità di servizio e la facilità di utilizzo; si rivolge, in prima battuta, ai quattro milioni di clienti Intesa Sanpaolo che già non si recano in filiale in quanto fruitori digitali dei servizi bancari e orientati al mobile banking.
Pur essendo totalmente digitale, Isybank ha l’obiettivo di preservare il valore del servizio di una filiale fisica nell’interazione con il cliente. Intesa Sanpaolo ha predisposto per questo una “filiale digitale – come ha raccontato Virginia Borla, responsabile business governance Divisione Banca dei territori – fatta da colleghi formati e preparati esattamente come quelli che operano nelle nostre filiali fisiche”, ma con orari che in settimana arrivano fino alle 24 e nei weekend e festivi fino alle 19.
Per costruire Isybank, Intesa Sanpaolo ha investito su una tecnologia nativa in cloud, adattabile a un contesto multi-valuta e a clienti multinazionali. I partner sono Tim, Google e soprattutto Thought Machine, fintech di core banking, diventata negli anni uno dei punti di riferimento internazionali per le nuove piattaforme di digital banking. Intesa ha investito 40 milioni di sterline nel capitale della fintech, partecipando così al percorso di crescita della società.
Come ha specificato Massimo Proverbio, chief data, AI, innovation and technology officer, intervenuto alla presentazione, “Isybank, che è più agile e più completa delle fintech, è l’incubatore dell’evoluzione tecnologica di tutto il gruppo”.
La tecnologia è diventata, quindi, una “core competence, un motore positivo” che pervade le divisioni di Intesa Sanpaolo.
“Per farlo – ha aggiunto Proverbio – continuiamo a cercare competenze specifiche, con l’assunzione di 2000 persone, sia figure senior sia giovani: noi ci sentiamo la palestra digitale italiana”.
Un ampio articolo sull'evento di presentazione di Isybank è stato pubblicato su Insurance Daily di venerdì 16 giugno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA