Eurovita, ecco l’accordo sindacale
Le rappresentanze aziendali hanno raggiunto un'intesa che prevede per tutti i dipendenti la continuità del rapporto lavorativo anche dopo il passaggio a Cronos Vita
Arriva la firma sull’accordo sindacale per il personale di Eurovita. Le rappresentanze sindacali aziendali di First Cisl, Fisac Cgil, Fna, Snfia e Uilca hanno comunicato di aver raggiunto un accordo che prevede la “continuità dei rapporti di lavoro di tutto il personale dipendente, pari a 214 tra lavoratrici e lavoratori, nel passaggio da Eurovita a Cronos Vita Assicurazioni”, la newco istituita per il salvataggio della compagnia finita lo scorso marzo in amministrazione straordinaria.
“Una trattativa lunga e difficile, che si è conclusa con il raggiungimento dell’obiettivo che ci eravamo posti, ovvero la salvaguardia del posto di lavoro all’interno di un salvataggio di sistema che riguarda i risparmiatori di Eurovita, così come le lavoratrici e i lavoratori coinvolti”, ha commentato Mimma Fersini della Fisac Cgil Milano e Lombardia con delega al settore assicurativo.
L’accordo, prosegue la nota dei sindacati, prevede inoltre che “alla cessazione di Cronos tutti i rapporti di lavoro seguiranno i rami aziendali che saranno allocati nelle diverse società proprietarie”. I livelli occupazionali saranno salvaguardati “attraverso gli strumenti della riqualificazione professionale, eventuali distacchi e fungibilità come previsto dal nostro Ccnl, con l’impegno aziendale a escludere il ricorso ai licenziamenti collettivi”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA