Direttiva sostenibilità, finanza e assicurazioni guadagnano tempo
Sarà discussa in Consiglio e Parlamento europei una moratoria che riguarda il settore finanziario sulla Corporate sustainability due diligence directive
La Spagna, che detiene la presidenza di turno dell’Unione Europea, ha proposto che le società finanziarie, quindi banche, gestori patrimoniali e altre imprese, comprese le assicurazioni, siano escluse inizialmente dall’introduzione della Corporate sustainability due diligence directive (Csddd), secondo quanto ha potuto apprendere Bloomberg dalla visione di una bozza del 9 novembre scorso. La proposta deve ancora essere vagliata e approvata dagli Stati membri e dai legislatori europei.
La Csddd, che l’Ue intende applicare come strumento per obbligare le imprese a prestare maggiore attenzione alle catene del valore connesse alle loro operazioni, ha il potenziale di esporre le stesse aziende ad alcuni rischi legali: se un singolo anello della catena del valore è coinvolto in abusi dei diritti umani o reati contro l’ambiente, l’Ue potrà rivalersi sull’impresa capofila. Le ricadute negative sarebbero “enormi”, ha affermato Philippe Angelis, consulente politico di Insurance Europe.
Il Consiglio e il Parlamento europeo avvieranno i negoziati alla fine di questo mese. Fino a ora, l’inclusione o meno del settore finanziario era rimasta un punto cruciale per raggiungere un accordo entro la fine dell’anno. La proposta della Spagna mira a tornare sulla questione in un secondo momento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA