Insurance Trade

Un convegno per i trent'anni di Consap

Il presidente, Sestino Giacomoni, ha ricordato che il Fondo per le vittime della strada ha risarcito oltre un milione di danneggiati per un totale di nove miliardi di euro

Un convegno per i trent'anni di Consap
Si è svolto oggi, giovedì 23 novembre, presso l'aula dei gruppi parlamentari alla Camera dei deputati il convegno in occasione dei trent'anni di Consap, dal titolo Assicuriamo agli italiani un futuro migliore
L'evento, introdotto dai messaggi della presidente del Consiglio Giorgia Meloni e del ministro dell'economia Giancarlo Giorgetti, ha ripercorso i trent'anni dell'ente nato nel 1993 dalla privatizzazione dell'Ina, l'Istituto nazionale delle assicurazioni, da cui ha ereditato i Fondi storici. 

Il presidente di Consap, Sestino Giacomoni, ha ricordato che il Fondo per le vittime della strada, negli ultimi trent'anni, ha risarcito oltre un milione di danneggiati per un totale di nove miliardi di euro. Il presidente ha poi citato il Fondo di garanzia per l'acquisto della prima casa e il Fondo per la sospensione dei mutui prima casa, entrambi strumenti di sostegno per le famiglie e per i giovani, illustrando alcune ipotesi di modifica del Fondo per il credito ai giovani, anche detto Fondo studio.
"Occorre ampliarne le finalità - ha sottolineato - includendo, ad esempio, la possibilità di sostenere le spese per gli studi universitari e pagare l'affitto se sono fuori sede. Occorre pubblicizzarlo maggiormente e coinvolgere un numero più ampio di istituti di credito", ha concluso Giacomoni.

Vincenzo Sanasi d'Arpe, l'ad di Consap, ha proposto anche una modifica al Fondo per le vittime di mafia, estorsione, usura, reati intenzionali violenti e orfani per crimini domestici, anch'esso gestito da Consap. Prendendo spunto dal tragico caso della donna australiana alla quale è stata negata la richiesta di risarcimento dopo aver subito una violenza sessuale a Roma nel 2016, l'ad ha chiesto di cambiare la legge che attualmente non prevede indennizzi per i non residenti nell'Unione Europea: "è un atto in favore di tutte le vittime di reati intenzionali violenti" ha chiosato. 

Nel saluto finale, il vice presidente del Consiglio e ministro degli Esteri Antonio Tajani ha ricordato l'impegno internazionale di Consap nell'ambito dei servizi assicurativi pubblici. "Il Centro di informazione italiano e l'Organismo di indennizzo sono servizi di respiro internazionale nel campo dell'assicurazione Rc auto", ha detto Tajani.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

consap,
👥

Articoli correlati

I più visti