Gli eventi climatici spaventano gli italiani
Solo il 16% della popolazione, secondo l’ultimo osservatorio di Sara Assicurazioni, considera al sicuro la propria abitazione
Gli eventi climatici estremi preoccupano gli italiani. Soltanto il 16% della popolazione, secondo l’ultima ricerca dell’osservatorio di Sara Assicurazioni, ritiene che la propria abitazione sia al sicuro da questo genere di rischio. L’82%, al contrario, si dice più sensibile all’argomento di quanto non fosse pochi anni fa, mentre il 42% è fortemente preoccupato.
Un italiano su tre (32%) è arrivato addirittura a pensare di trasferirsi in una zona più sicura. Per ridurre questi rischi e le conseguenze su persone, beni e abitazioni, secondo gli italiani sono in primo luogo necessari interventi per la messa in sicurezza del territorio e il contenimento del rischio idrogeologico (40%), poi migliorare la sicurezza degli edifici esistenti (33%) e investire in tecnologia (23%), soprattutto in funzione preventiva, ad esempio attraverso sensori di allerta.
Per ridurre ulteriormente gli effetti di questi fenomeni, il 60% degli italiani oggi valuterebbe di assicurare la propria casa. Chi si dice restio motiva la propria decisione con la scarsa conoscenza di questo tipo di polizze (27%) e con la presenza di altre spese da sostenere (21%).
© RIPRODUZIONE RISERVATA
👥