Gli italiani apprezzano la digital health
L’85% della popolazione, secondo l’ultima ricerca di Blue Assistance, è propenso a utilizzare servizi come il teleconsulto medico
Gli italiani sembrano apprezzare veramente la digital health. Secondo l’ultima edizione del Blue Assistance Monitor, progetto di ricerca promosso dalla società di Reale Group, l’85% della popolazione si dice propenso a utilizzare servizi di digital health, come video e teleconsulti.
L’apertura verso questi nuovi modelli di medicina digitale risulta particolarmente forte anche tra i 55-65enni (84%) e gli over 65 (77%). Il 75% degli italiani, più in generale, prevede di sottoporsi a visite e controlli nei prossimi mesi, con una maggiore sensibilità tra le donne (80%) rispetto agli uomini (71%). Inoltre, il 38% programma check-up specialistici per un controllo approfondito del proprio stato di salute.
“Per noi di Blue Assistance l’osservazione è il primo passo verso l’innovazione”, ha dichiarato l’amministratore delegato Marco Mazzucco. “Si vive di più ma non sempre meglio: basti pensare che una quota significativa degli over 65 presenta una cronicità e il 50% degli italiani rinuncia alle cure per i costi elevati che queste rappresentano sul budget familiare. In questo contesto così complesso – ha concluso – la digital health, così come l’intero mondo dei servizi di assistenza, rappresenta una risposta immediata per prossimità, immediatezza e accessibilità anche in termini di costo”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA