Insurance Trade

Risparmio, italiani divisi fra fiducia e incertezza

Il 41% della popolazione, secondo Sara Assicurazioni, è speranzoso per il proprio futuro economico, mentre una percentuale analoga (40%) avverte maggiori dubbi

Risparmio, italiani divisi fra fiducia e incertezza
È un'Italia divisa in tre quella che emerge dall'ultimo osservatorio di Sara Assicurazioni. Il 41% della popolazione si dice fiducioso sul proprio futuro economico, il 40% vede prevalere l'incertezza e il restante 19% è molto preoccupato per quello che potranno riservargli i prossimi tempi.

E così non stupisce che il 41% degli italiani dichiari l'obiettivo di mantenere il proprio tenore di vita, mentre una percentuale sostanzialmente analoga (39%) mira a costruire un tesoretto per i figli.  Le polizze di risparmio e investimento sono lo strumento su cui i cittadini puntano maggiormente per raggiungere questo obiettivo (30%), seguite da mattone (12%), strumenti del mercato finanziario (9%) e acquisto di beni di valore (6%).

Fra gli aspetti da migliorare, il 22% cita la scarsa frequenza con cui in famiglia si parla di risparmio e investimenti, il 21% il limitato ricorso a esperti e il 18% la necessità di informarsi di più su questi argomenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

Articoli correlati

I più visti